Presso la ShContemporary, la più grande fiera d'arte contemporanea di Shanghai, organizzata nel Centro Esposizioni di Shanghai dal 9 al 12 settembre 2010, si tiene una piccola retrospettiva dedicata a Giorgio Morandi. Contestualmente si svolgerà un workshop di un'intera giornata dedicato all'esplorazione dell'influenza che l'opera di Morandi ha avuto sull'arte cinese moderna e contemporanea. L'iniziativa è in collaborazione con il Museo Morandi e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Tre opere di Morandi provenienti dal Museo Morandi di Bologna (Natura morta, 1951 - V.777; Natura morta, 1960 - V.1176; Natura morta, 1962 - V.1280) saranno esposte in un'area speciale dell'ala occidentale dello Shanghai Exhibition Centre, insieme alle fotografie dello studio di Morandi scattate da Paolo Ferrari.  
Al workshop previsto l'11 settembre presso ShContemporary è presente Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, per offrire uno sguardo approfondito sull'opera di Morandi e sulle diverse fasi che il pittore ha attraversato. Insieme a lui è previsto l'intervento di alcuni professionisti dell'arte cinesi a cui spetterà il compito di mostrare l'impatto che l'opera di Morandi ha avuto sugli artisti cinesi degli ultimi decenni. Il workshop è organizzato in collaborazione con la China Academy of Art di Hangzhou, dove lo studio della tecnica utilizzata da Giorgio Morandi è da anni molto apprezzato dagli studenti.