a cura di Lorenzo Balbi e Alessia Masi

Tacita Dean Still Life, 2009 16mm black and white film, mute 5 minutes 30 seconds, continuous loop Courtesy the Artist and Marian Goodman Gallery New York/Paris/Los Angeles, and Frith Street Gallery, London.

Tacita Dean Still Life, 2009 16mm black and white film, mute 5 minutes 30 seconds, continuous loop Courtesy the Artist and Marian Goodman Gallery New York/Paris/Los Angeles, and Frith Street Gallery, London. (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Tacita Dean, filmaker inglese, una delle protagoniste più influenti della scena artistica contemporanea, presenta, nel suggestivo spazio PIETRO in via Galliera 20, il film in bianco e nero in pellicola 16mm Still Life.
Commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi nel 2009 insieme al film a colori Day for Night, fa parte del progetto The studio of Giorgio Morandi realizzato con riprese da lei effettuate a Casa Morandi, l’appartamento in via Fondazza 36 in cui Morandi visse e lavorò per gran parte della sua vita.
In Still Life, l’artista britannica si concentra sui fogli di carta con cui Morandi era solito rivestire i suoi tavoli di lavoro e su cui tracciava a matita le esatte posizioni degli oggetti che avrebbe dipinto: una sorta di disegno mentale che si traduce in una mappa fatta di segni che si rincorrono sovrapponendosi e talvolta intersecandosi, dando vita a un universo tanto straordinario quanto involontario. Attraverso queste tracce, trascurate e dimenticate, Tacita Dean racconta l'opera di Morandi, ricostruendone la costanza e il rigore delle fasi preparatorie.
Sarebbe un errore definire la pellicola di Tacita un documentario, o meglio, lo è nella misura in cui documenta la metodologia di lavoro di Morandi e il suo approccio al processo creativo della pittura, ma non lo è in quanto non intende antologizzare il maestro bolognese, né analizzare il suo contesto e il suo tempo. È un’opera coerente sia sul piano poetico che sul piano della realtà e della sua interpretazione. Riesce a far emergere e risplendere la pazienza, l’attenzione, la cura e la sensibilità a cui Morandi ha improntato tutto il suo percorso di ricerca e che rivela e conferma quanto egli ancora sia vivo e quanto la sua pittura possa essere definita senza tempo.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: