(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Un certo clima morandiano è una visita guidata, a cura di Giulia Zucchini, proposta nell’ambito del ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo”.
Nel 2024 ricorre l’anniversario della morte di uno dei più grandi artisti del '900, Giorgio Morandi che, proprio nella città di Bologna, trascorse la sua vita operosa. Pompilio Mandelli, pittore vicino a Morandi, nelle sue memorie scrisse: “Si era formato un vero e proprio clima morandiano. Morandi era un vessillo, un punto di riferimento che poteva indicare il limite giusto delle cose. Noi giovani lo sentivamo come un’entità tutelare, certi che il suo nome fosse destinato alla storia”. È proprio questo clima che si vuole ricostruire e raccontare, grazie alle personalità e agli artisti che lo frequentarono.
Il ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo” propone visite guidate appositamente pensate per valorizzare le collezioni dei Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore museale a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro apparentemente distanti e così di rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.
Quando: domenica 7 gennaio 2024 - h 16:00
Dove: Museo Morandi - via Don Minzoni 14, Bologna
Destinatari: adulti
Attività gratuita
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13:00 del venerdì precedente
Informazioni sull'evento