1) |
{Germanisches national Museum. Technische Zeichnungen = Technical drawings. Röntgenaufnahmen = X-Ray photographs. Computertomographien = Computed tomographies "
| 475 | |
6 | |||
2) |
John Henry van der Meer, {La conservazione e il restauro degli strumenti musicali in due collezioni pubbliche emiliane: esempi di intervento, in {La conservazione e il restauro oggi. Restauro di strumenti e materiali. Scienza Musica Etnografia, a cura di Luisa Masetti Bitelli, Firenze, Nardini, 1993, pp. 63-95 "
, pp. 77-79 | 430 | |
12 | |||
3) |
Denzil Wraight, {The identification and authentication of ltalian string keyboard instruments, in “The Historical Harpsichord”, a cura di H. Scott, Stuyvesandt, N.Y., 1992, pp. 59-161, pp. 82-84 | 439 | |
1 | |||
4) |
John Henry van der Meer, {Partiell und vollständig enharmonische Saitenklaviere zwischen 1548 und 1711, «Das Musikinstrument», XXXVI/7 (luglio 1987), pp. 12-20, pp. 14 e 18-19 | 423 | |
1 | |||
5) |
Stefano Toffolo, {Antichi strumenti veneziani 1500-1800. Quattro secoli di liuteria e cembalaria, Venezia, Arsenale, 1987, pp. 147 e 165-166 | 419 | . |
7 | |||
6) |
John Henry van der Meer, {Studien zum Cembalobau in Italien, «Studia Instrumentorum Musicae Popularis», III (1974), pp. 131-148, pp. 139-140 | 421 | |
1 | |||
7) |
Donald H. Boalch, {Makers of the harpsichord and clavichord 1440-1840, 2a ed., Oxford, Clarendon, 1974, p. 181 | 367 | |
3 | |||
8) |
Frank Hubbard, {Three centuries of harpsichord making, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1965, p. 31 | 390 | |
1 | |||
9) |
Raymond Russell, {The harpsichord and clavicord. An introductory study, London, Faber and Faber, 1959, p. 32 e ill. 13A-B | 414 | |
1 | |||
10) |
Franz Josef Hirt, {Meisterwerke des Klavierbaus. Geschichte der Saitenklaviere von 1440 bis 1880, Olten, Urs Graf, 1955, p. 463 | 388 | |
1 | |||
11) |
Tobias Norlind, {Systematik der Saiteninstrumente. II. Geschichte des Klaviers, Hannover, Verlag fur Musikalische Kultur und Wissenschaft Albert Kuster, 1939, col. 71 | 404 | |
1 | |||
12) |
Wilhelm Dupont, {Geschichte der musikalischen Temperatur, Kassel, Beck'sche buchdruckerei, 1935, pp. 52-53 | 374 | |
1 | |||
13) |
Pericle Ducati, {Guida del Museo civico di Bologna, Bologna, 1923 "
, pp. 199-200 | 347 | |
48 | |||
14) |
{Guida del Museo civico di Bologna, 3a ed., 1914 "
, p. 138 | 346 | |
55 | |||
15) |
Ferdinando Casaglia, {Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte, Firenze, 1894, p. 18 | 370 | |
1 | |||
16) |
Giuseppe Fiorini, {La mostra degli strumenti antichi in “Bologna. Esposizione 1888”, n. 32, pp. 251-254, pp. 253-254 | 380 | |
23 | |||
17) |
{Esposizione internazionale di musica in Bologna 1888. Catalogo ufficiale, Parma, Battei, 1888 "
, pp. 40-41 | 344 | |
89 | |||
18) |
{Guida del Museo civico di Bologna. Sezione antica, Bologna, 1887 "
, pp. 62-63 | 345 | |
48 | |||
19) |
Federico Vellani, {Raccolta di antichi strumenti armonici conservati nel Liceo musicale del Comune di Bologna, Bologna, 1866 "
, tav. VIII, n. 24 | 348 | |
40 |
Legenda: |
Opere citate: Libri Opere iconografiche Lettere Strumenti |