1) |
John Henry van der Meer, {La conservazione e il restauro degli strumenti musicali in due collezioni pubbliche emiliane: esempi di intervento, in {La conservazione e il restauro oggi. Restauro di strumenti e materiali. Scienza Musica Etnografia, a cura di Luisa Masetti Bitelli, Firenze, Nardini, 1993, pp. 63-95 "
, pp. 69-70 | 430 | |
12 | |||
2) |
Anthony Baines, {Gli ottoni, a cura di Renato Meucci, Torino, EDT, 1991, p. 196 | 360 | |
1 | |||
3) |
Gian Paolo Minardi, {L'orchestra a Parma. Un prestigio europeo e il suo progressivo declino, in {Orchestre in Emilia-Romagna nell'Ottocento e Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Pavarani, Parma, 1982, pp. 81 segg., p. 111, nota 18 | 401 | |
1 | |||
4) |
Lyndesay G. Langwill, {An index of musical wind instrument makers, 6a ed., Edimburg, 1980, 6/1980, p. 6 | 395 | |
2 | |||
5) |
{Esposizione internazionale di musica in Bologna 1888. Catalogo ufficiale, Parma, Battei, 1888 "
, p. 41 (''corno inventato da Luigi Pini, Fontanellato") | 344 | |
89 | |||
6) |
Pietro Lichtenthal, {Dizionario e bibliografia della musica, Milano, Fontana, 1826., p. 211 | 441 | |
1 |
Legenda: |
Opere citate: Libri Opere iconografiche Lettere Strumenti |