(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
I cornetti sono strumenti a fiato dalla caratteristica forma ricurva, impiegati dal medioevo fino al barocco. Il corpo cilindrico dello strumento è di legno, ma il rivestimento esterno (di solito a forma ottagonale) è in cuoio. Il motivo è principalmente estetico: per “curvare” lo strumento il corpo di legno andava bruciato e quindi risultava ruvido e bitorzoluto. Rivestendo lo strumento di cuoio si rendeva invece lo strumento liscio e lucido.
Questo è il motivo per cui si è sempre pensato che dei tre Serpentoni – strumento che nasce nel ‘500 in Francia per accompagnare il canto gregoriano – quello esposto al centro della vetrina fosse solamente un maestoso strumento di scena: il suo corpo non ha anima di legno, ma è interamente di cuoio… materiale poco adatto per gli strumenti a fiato.
Michel Godard, importante musicista francese, tubista, compositore, e probabilmente l’unico solista di serpentone al mondo, ci ha invece dimostrato il contrario: ha aperto la vetrina di sala 5, studiato lo strumento e suonato qualche nota per noi… rivelando l’affascinante e arcaico suono di questo strumento interamente di cuoio!
Torna in sala 5 per scoprire altre storie.