|
Di Cesare cav. Giuseppe |
Cenni intorno alle presenti condizioni della Musica, del cav. Giuseppe Di Cesare. In 8°, di 7 pagine.
1833
|
|
[Gresset Jean-Baptiste] |
Discors (di anonimo) sur l'Harmonie. A Paris, chez Iacques-Nicolas Le Clerc, 1737, in 8°, di pag. 89.
1737
|
|
Dissertazione |
Dissertazione sopra il grave disordine ed abuso della moderna Musica vocale ed istrumentale che si è introdotta e sì usa a' nostri dì nelle chiese e nei divini ufizi. Venezia, tipografa di Alvisopoli edit. 1821, in 8°, di pag. 148.
1821
|
|
Domergue Ch. M. |
Le Plain-Chant et la Musique de l'avenir. (Extrait de la musica Sacra). Toulouse, Imprimerie Hébrail, Durand et Delpuech, 1879, in 8°.
1879
|
|
Draghetti Padre Andrea |
Della legge di continuità nella Scala Musica. Replica del Padre Andrea Draghetti della Comp. di Gesù, Professore di Metafisica nel Collegio di Brera alla Risposta del Padre D. Giovenale Sacchi della...
1772
|
|
Du Bos Iean Baptiste |
Réflexions critiques sur la Poésie et sur la Peinture. Par M. l'abbé Du Bos l'un des Quarante, & Secrétaire perpetuel de l'Académie Françoise. Cinquiéme édition revûe, corrigée et augmentée par l'Auteur. A Paris, chez Pierre Jean Mariette, 1746, vol. 3 in 12°.
1746
|
|
Dufresne Carolus (Du Cange) |
Caroli Dufresne, domini Du Cange, Regi a Consiliis, et Franciae apud Ambianos Quaestoris. Glossarium ad scriptores mediae et infimae latinitatis. Francofurti ad Moenum, impensis Johannis Davidis Zunneri, 1681. Vol. 3, in fol.
1681
|
|
Durán Giuseppe, Spagnuolo |
Madrigale a 4 voci, e apologia di esso di D. Giuseppe Durán maestro di cappella in Barcellona, in risposta alla critica fattane da D. Giacomo Casellas, maestro di cappella in Toledo, l'anno 1755. Manoscritto in foglio in lingua spagnuola, di carte 37, ossiano pag. 74.
|
|
Effrem Muzio, Napolitano |
Censura di Mutio Effrem sopra il sesto Libro de Madrigali di M.r Marco da Gagliano, Maestro di Cappella della Cattedrale di Firenze. Con licentia de' Superiori, in fol. manoscritto steso con tutta accuratezza, probabilmente da D. Girolamo Chiti che ne possedea la stampa.
|
|
Ehlert Louis, et Grenier |
Lettres sur la Musique à une amie (Briefe über Musik an eine Freundin) traduites et annotées par Felix Grenier. Paris, Librairie Fischbacher, s. a, in 16°.
18..
|
|
Eolo Tira-mantici |
Ricordi amichevoli di Eolo Tira-mantici al Sig. Antonio Calegari primo organista della cappella del Santo sopra due lettere da esso pubblicate in difesa del suo Gioco Pittagorico Musicale. Ferrara, 1802. Presso i Soci Bianchi e Negri, in 8°, di pag. 24.
1802
|
|
Euchero Pastore Arcade (ossia il M.se Flavio Chigi Zondadari di Siena) |
Riflessioni fatte da Euchero Pastore Arcade sopra alla maggior facilità, che trovasi nell'apprendere il Canto con l'uso di un Solfeggio di dodici Monosillabi, atteso il frequente uso degli accidenti,...
1746
|
|
Eximeno D. Antonio |
Risposta al giudizio delle Efemeridi letterarie di Roma sopra l'opera di D. Antonio Eximeno circa l'origine e le regole della Musica.
1774
|
|
Eximeno D. Antonio |
Carteggio relativo alla discordia passata fra l'Eximeno e il P. Martini, e successiva rappacificazione avvenutane per l'ufficioso interporsi di alcuni amici dell'uno e dell'altro. (Lettere in parte autografe, e in parte in copia autentica).
|
|
Falcone Antonio (cosentino) |
Relatione del successo, seguito in Palermo tra Achille Falcone Musico Cosentino e Sebastian Raualle Musico Spagnolo. Alli Signori Musici di Roma. Senz'anno [1603], luogo, e nome di stampatore. in 4°.
1603
|
|
Fanart (L.- S.) |
Discours sur la nécessité d'étudier la musique dans son histoire, prononcé devant l'Académie de Reims, dans sa séance publique annuelle du 28 Mai 1844. Par L.-S. Fanart maître de chapelle, etc. Deuxième édition. Reims, 1845, in 8°, di pag. 20.
1845
|
|
Farrenc Aristide |
Littérature musicale Critique - M. L. Marie - François Couperin - M. Fétis. - L'Orgue et les improvisateurs. Extrait du Luth Français; 5 et 28 juillet 1856. Montmartre, Impr. Pilloy, in 8°, di pag. 12.
1856
|
|
Fétis François Joseph |
Mémoire sur cette Question: Quels ont été les mérites des Neerlandais dans la musique, principalement aux 14.e 15.e et 16.e siècles; et quelle influence les artistes de ce pays qui ont séjourné...
1829
|
|
Fétis Francesco Giuseppe |
Rapport de M. F. Fétis, sur trois mémoires présentés à l'Academie royale de Belgique, en réponse à la quatrième question de la classe des beaux-arts ainsi conçue: Faire l'exposé des principe...
1847
|
|
Fétis Francesco Giuseppe |
Rapport de M. Fétis, concernant un mémoire sur la musique antique de la Gréce par M. le comte de Robiano. Bruxelles, 1848, in 12°, di pag. 23.
1848
|