Regole Regole per sonare il Cembalo sopra la parte del basso continuo. - Ms. in 4° dello scorso secolo, di carte 9.
  Regole Regole per sonare su la parte. - Ms. in 4° piccolo, del secolo scorso, di 9 carte.
  Reicha Antonio Trattato d'armonia di Antonio Reicha, compendiato e recato dall'idioma francese nell'italiano da Pietro Tonassi, con qualche nota del traduttore. Diviso in due libri. - Milano, per Gio. Ricordi; parti due in foglio, la prima di 74, la seconda di 120 pagine.
18..
  Richter Federico Lehrbuch der Harmonie. Praktische Anleitung zu den Studien in derselben, zu nächst für das Conservatorium der musik zu Leipzig bearbeitet vom Ernst Friedrich Richter, Universitats-Musik-director, Or...
1853
  Richter Federico Exercices pour servir à l'Étude de l'Harmonie pratique par E. Friedrich Richter. Texte traduit de l'allemand et annoté par Gustave Sandré. - Leipzig et Bruxelles, Breitkopf et Haertel, 1883, in 8°.
1883
  Richter Federico Traité d'Harmonie théorique et pratique par E. Friedrich Richter. Traduit de l'allemand par Gustave Sandré. - Leipzig, Breitkopf et Haertel editeurs, 1884, in 8°.
1884
  Richter Federico Trattato d'armonia, avviamento pratico agli studi della medesima dettato in prima linea pel Conservatorio di Lipsia, per Ernesto Federico Richter. Versione italiana di Francesco G. Zingerle autorizzato dall'Editore e dall'autore. Milano, Stabilimento musicale F. Lucca - s. a., in 4°.
18..
  Rossi Lauro Guida ed un corso d'armonia pratica orale per gli allievi dell'I. R. Conservatorio di musica in Milano, del maestro Lauro Rossi, direttore degli studi nel Conservatorio stesso. Milano, Tito di Gio. Ricordi, 1858 - in 4°, di pag. 122.
1858
  Roussier l'abbé Pierre Joseph Traité des accords et de leur succession, selon le système Ce la basse fondamentale, pour servir de principes d'harmonie à ceux qui étudient l'accompagnement du clavecin, avec une méthode d'accompagnement. - A Paris, 1764. in 8°, di pag. 192, con una tavola in fine.
1764
  Roussier l'abbé Pierre Joseph Traité des accords, et de leur sucession, selon le système de la Basse fondamentale, etc. Extrait du journal des Sçavans, Volume de Fevriér, 1765. - (Senz'alcuna nota tipografica, in 8°, di pag. 25).
1765
  Roussier l'abbé Pierre Joseph Observations sur differens points de harmonie. Par M. l'Abbé Roussier. - A Genéve, et se trouvent à Paris, chez D'Houry, 1765. - In 8°, di pag. 170 e d'altre 79 per le note, con in fine una tavola in rame d'esempi musicali.
1765
  Ruelle Ch. Ém. Collection des Auteurs Grecs relatifs à la musique - Nicomaque de Gérase. - Manuel d'Harmonique et autres textes relatifs à la musique, traduits en francais pour la première fois avec commentaire ...
1881
  Sabbatini Galeazzo Regola facile, e breve per sonare sopra il Basso Continuo, nell'Organo, Manacordo, ò altro simile stromento. Composta da Galeazzo Sabbatini. Dalla quale in questa Prima Parte ciascuno da se stesso po...
1628
  Sabbatini Galeazzo Regola facile, e breve per sonare sopra il Basso continuo, nell'Organo, Manacordo, et altro simile Stromento, composta da Galeazzo Sabbatini, Dalla quale in questa Prima Parte ciascuno da se stesso po...
1669
  Sabbatini fra Luigi Antonio La vera idea delle musicali numeriche segnature diretta al giovane studioso dell'armonia da F. Luigi Ant.° Sabbatini M. C. maestro di cappella nella basilica di S. Antonio di Padova. - Venezia, 1799. Presso Sebastian Valle. - in 4°, di pag. 179.
1799
  Sacchi padre Giovenale Delle Quinte successive nel Contrappunto e delle regole degli accompagnamenti, lettera del P. D. Giovenale Sacchi C. R. B. dell'Accademia dell'Instituto di Bologna, Professore d'Eloquenza nel Collegio...
1780
  Sanuti Pellicani Gio. Battista Perchè nelle Cantilene si adopri la Quinta diminuita, e la Quarta superflua; e non Questa diminuita, e Quella superflua; come altresì, Per qual ragione si rigetti ogni sorte di Interuallo, ò sia su...
1671
  Sarti Giuseppe Trattato del Basso Generale del Sig. Giuseppe Sarti. - Ms. in fol. obl., di 34 carte e del tempo dell'autore.
  Scheibe Giovanni Adolfo Giovanni Adolfo Scheibe maestro di cappella della corte di Danimarca. Sopra la composizione della musica. Volume primo (unico pubblicato) contenente la teoria della melodia e dell'armonia. Versione italiana. - Ms. in foglio.
  Sechter Simon Die richtige Folge der Grundharmonien oder vom Fundamentalbass und dessen, Umkehrungen und Stellvertretern Von Simon Sechter Professor der Harmonielebre au Conservatorium der Musik in Wien. Leipzig. Breitkopf und Härtel. 1853. - in 8° gr.
1853

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti