Mattei Padre Stanislao Fughe a 4 voci coll'organo. - Manoscritto in foglio obl., non autografo, di carte 160.
  Mattei Padre Stanislao Fughe a quattro e cinque voci col basso numerato e senza; contrappunti sopra uno stesso soggetto e sopra diversi; e variate maniere di modulare col medesimo soggetto. - Copia manoscritta del quarto vo...
  Mazzoni D. Alfonso Regole di Contraponto estratte da diuersi autori da D. Alfonso Mazzoni maestro di Capella nel Duomo di Ferrara. - Ms. autografo in 4°, di car. 40. [Segue: Circolazione e Divisione dell'ottava di tutti gli intervalli, di autore ignoto]
  Metastasio Ab. Pietro Canoni composti dall'Ab. P. Metastasio. - Vienna, 1782, presso Artaria - in 8° obl., inciso in rame, di pag. 43.
1782
  Micheli Romano di Roma Vivit Deus. Canones super plurium verborum vocalibus: quod artificium componendi, neque in Italia, nec alibi hactenus visum est. Nonnullaque curioso artificio ad musices peritissimos pertinentia. Auct...
1649
  Micheli Romano di Roma Canone musicale a quattro voci, ad honore della Concettione della Beatissima Vergine Maria, composto sopra le vocali di nuouo, e curioso artificio, ecc. Opera, et Inuentione pellegrina di Romano Miche...
1650
  Milanta D. Evil Merodac Canoni a più voci, parte manoscritti e parte impressi in fogli volanti [16 fogli volanti e 38 fogli manoscritti]
  Milanta D. Evil Merodac Canone infinito, quale si può cantare à due, tre e quatro voci al dritto, et al contrario in 30 modi con differente armonia; con altri canoni diuersi. - Manoscritto in 12°, dell'anno 1700, di carte 48 (autografo).
  Morigi Angelo Trattato di contrappunto fugato di Angelo Morigi già direttore dell'orchestra della real Corte di Parma, pubblicato da B. Asioli e dedicato agli allievi del regio Conservatorio di musica di Milano. -...
18..
  Mozart W. A. Breve trattato di contrappunto del M.° W. A. Mozart. Prima versione italiana, riveduta dal M.° Cav. L. F. Rossi. - Torino, presso F. Blanchi in fol. di pag. 30.
18..
  Nanini Gio. Maria Rudimenti e regole di contrappunto, attribuite a Gio. Maria Nanini. - Ms. in 8°, di pag. 16 e probabilmente autografo.
  Nanino Gio. Maria da Vallerano Centocinquantasette Contrappunti sopra un Canto Fermo. Opera di Gio. Maria Nanino da Vallerano. (Manoscritto in foglio di carte 64).
  Nanino Gio. Maria da Vallerano Diversi contrappunti doppii a 4 e 5 voci di G. M. N. - Manoscritto probabilmente autografo di otto sole carte in 4°, che nel fine ha tre canoni del Palestrina.
  Nanino Gio. Maria da Vallerano Cento cinquantasette Contrapunti sopra del Canto fermo intitolato la Base di Costanzo Festa, Opera di Gioan Maria Nanino da Vallerano. (Manoscritto in 4°, di carte 128).
  Nanino Gio. Maria, e Bernardino Regole di Contrappunto di Gio. M. Nanino, e del suo fratello minore Gio. Bernardino. - Ms. in fol., di carte 78.
  Nanino Gio. Maria, e Bernardino Trattato di Contrapunto di Gio. Maria Nanino e di Bernardino Nanini suo Nipote. - Ms. in fol., di carte 62 {e trovasi nel Codice 41 del Liceo}.
  Nassarre Paolo Trattati di musica, composti dal P. Paolo Nassarre, francescano, e pubblicati da D. Gioseffo de Torres. Trattato terzo, volto in parlare italiano. - Ms. in fol., di cinque sole carte.
  Ortolani Terenzio, Pesarese Cento Fughe e dieci Canoni circolari, a due, tre e quattro voci, di Terenzio Ortolani. all'antica e rinomata accademia Filarmonica di Bologna. Milano, D. Vismara (1871), in fol. di pag. 216.
1871
  Padovani Giovanni, Veronese Joannis Paduanii Veronensis Institutiones ad diuersas ex plurium uocum harmonia cantilenas, siue modulationes ex uariis instrumentis fingendas, formulas pene omnes ac regulas, mira et perquam lucida b...
1578
  Palestrina Gio. Pierluigi Studi sopra le note Do, re, mi, fa, sol, la, ossia sopra la scala. - Copia fatta dal manoscritto antico che si conserva in Roma nella biblioteca Corsini.

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti