Leoncavallo Ruggero Il Rolando. Dramma storico in quattro atti di R. Leoncavallo, tratto dal romanzo «Il Rolando di Berlino» di W. Alexis. Milano, Edoardo Sonzogno, 1904.
1904
  Leoncavallo Ruggero Zazà. Commedia lirica in quattro atti, parole e musica di R. Leoncavallo. Tratta dalla commedia di P. Berton e Ch. Simon. Milano, Edoardo Sonzogno, 1900.
1900
  Leporati Stefano S. Francesco. Oratorio sacro, musica del sig. Stefano Leporati, dedicato, ecc., cantato in casa de' sig. marchesi Da Via. In Bologna, per Ferdinando Pisarri, 1708.
1708
  Levi Samuele Iginia d'Asti. Melo-dramma in due atti, parole di Gaetano Rossi, musica di Samuel Levi dilettante veneziano, da rappresentarsi nel Teatro Gallo a San Benedetto la primavera 1837. Venezia, nella edit. tipografia Rizzi, s. d. (1837).
1837
  Libani Giuseppe Il Conte Verde. Dramma lirico in 4 atti di Carlo d'Ormeville, musica di Giuseppe Libani, rappresentato in Roma al Teatro Apollo, nella stagione di quaresima 1873. Torino, s. t., (1876).
1876
  Liberati Paolo Maria Vergine assunta in cielo. Composizione musicale da recitarsi nella chiesa de' PP. Min. Osservanti di Parma, detti della Nonziata, in occasione del solenne loro ottavario per la canonizzazione de...
1728
  Lidardi Cristiano Giuseppe La Tutela contrastata fra Giunone, Marte e Mercurio, col giudizio di Giove per la prima prole delle LL. AA. RR. Pietro Leopoldo Granduca di Toscana e Maria Luisa di Borbone, ecc. Componimento drammati...
1767
  Lillo Giuseppe Alisia di Rieux. Melo-dramma in tre parti da rappresentarsi nel nobil Teatro di Torre Argentina nella primavera del 1838. Parole del sig. Gaetano Rossi, musica del sig. maestro Giuseppe Lillo. Roma, tipografia Puccinelli, s. d. (1836).
1836
  Lillo Giuseppe Caterina Howard. Melodramma tragico in quattro atti da rappresentarsi nel Teatro Comunale di Modena la primavera del 1851. Modena, tipografia di Antonio ed Angelo Cappelli, s. d. (1851).
1851
  Lillo Giuseppe Le Disgrazie d'un bel giovane ossia il Zio ed il nipote. Melodramma giocoso in due atti da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro degli Infuocati la primavera del 1840. Firenze, presso G. Galletti, 1840.
1840
  Lillo Giuseppe Il Giojello. Dramma per musica in dueatti da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro della Pergola l'autunno del 1837. Firenze, presso Giuseppe Galletti, s. d. (1837).
1837
  Lillo Giuseppe Odda di Bernaver. Melodramma in due atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera 1840. Milano, per Gaspare Truffi, 1840.
1840
  Lillo Giuseppe Rosmunda in Ravenna. Tragedia lirica in due atti da rappresentarsi nel gran Teatro la Fenice nel carnovale e quadragesima 1837-38. Venezia, tipografia Molinari, s. d. (1837).
1837
  Lima Girolamo Francesco Le Nozze d'Ercole e d'Ebe. Dramma per musica... (da cantarsi ai 13 aprile 1785 etc.). Lisbona, nella stamperia Patr. di Francesco Luigi Ameno, s. d. (1785).
1785
  Lima Girolamo Francesco Lo Spirito di contraddizione. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di Salvaterra nel carnovale dell'anno 1772. In Lisbona, nella stamperia Reale, s. d. (1772).
1772
  Lima Girolamo Francesco La Vera costanza. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro di Salvaterra nel carnovale 1785. Lisbona, nella stamperia Reale, s. d. (1785).
1785
  Lironi Giuseppe L'Ipocondriaco. Commedia per musica da rappresentarsi in Firenze nel Teatro Coletti nella primavera del corrente anno 1743... In Firenze, per Cosimo Maria Pieri, s. d. (1743).
1743
  Litta Giulio Maria Giovanna. Melodramma semiserio in tre atti posto in musica da Giulio Litta, da rappresentarsi nel Teatro Carignano di Torino nell'autunno 1851. Torino, dall'officina tipografica e litografica di Giuseppe Fodratti, s. d. (1851).
1851
  Litta Giulio Sardanapalo. Melodramma di Pietro Rotondi, musica del conte Giulio Litta socio dell'Accademia de' Filo-drammatici, da eseguirsi nel Teatro della stessa Accademia il settembre 1844. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1844.
1844
  Litta Giulio Il Viandante. Scena lirica di Emilio Praga, musica di Giulio Litta. Teatro della Commedia, primavera 1873. Seconda edizione. Milano, T. Ricordi (1873).
1873

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti