Nicolini Giuseppe Il Trionfo del bel sesso. Dramma giocoso in musica da rappresentarsi nel Teatro alla Scala di Milano l'autunno del 1799. In Milano, per Gio. Batista Bianchi, s. d. (1799).
1799
  Nicolini Giuseppe Il Trionfo del bel sesso. Dramma giocoso in musica da rappresentarsi nel Regio Teatro di via della Pergola la primavera del 1800. In Firenze, nella stamperia Albizziniana [per Pietro Fantosini e figlio], 1800.
1800
  Nini Alessandro Ida della Torre. Dramma tragico in tre atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera del 1838. Milano, per Gaspare Truffi, 1838.
1838
  Nini Alessandro Ida della Torre. Dramma tragico in tre atti, musica del sig. Alessandro Nini, da rappresentarsi nel gran Teatro La Fenice nella primavera 1840. Venezia, dalla tip. di Giuseppe Molinari, s. d. (1840).
1840
  Nini Alessandro Margarita di York. Tragedia lirica in tre atti di Giacomo Sacchero, musica del maestro Alessandro Nini, da rappresentarsi nel gran Teatro la Fenice nella stagione di carnovale e quadragesima 1840-41. Venezia, dalla tipografia di Giuseppe Molinari, s. d. (1840).
1840
  Nini Alessandro Odalisa. Dramma lirico di Giacomo Sacchéro, da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala il carnevale 1842. Milano, per Gaspare Truffi, 1842.
1842
  Nini Alessandro Virginia. Dramma lirico in tre atti di D. Bancalari, musica del maestro Alessandro Nini. Milano, F. Lucca, s. d.
18..
  Novi Francesco Antonio Il Cesare e Tolomeo in Egitto. Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Formagliari di Bologna nell'anno 1716. Dedicato, ecc., dal sig. Francesco Antonio Novi napolitano, autore della musica e poesia. In Bologna, per il Barbiroli, s. d. (1716).
1716
  Novi Francesco Antonio Il Diomede. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro Fornagliari di Bologna nell'anno 1716. Dedicato, ecc., dal sig. Francesco Antonio Novi, napolitano, autore della poesia e musica. In Bologna, per il Barbiroli, s. d. (1716).
1716
  Novi Francesco Antonio Gli Equivoci dell'oracolo. Favola boscareccia per musica da recitasi (sic) nel Teatro piccolo Ducale di Piacenza. Consacrata all'Altezza Serenissima del Sig. Principe Antonio Farnese. Poesia e musica di Francesco Antonio Novi. Piacenza, nella stampa Vescovale del Zambelli, 1706.
1706
  Novi Francesco Antonio Il Pescatore fortunato Principe d'Ischia. Drama per musica da rappresentarsi in Bologna nel Teatro Formagliari nel Carnevale dell'anno 1716. Dedicato, ecc., dal sig. Francesco Antonio Novi napolitano, autore della poesia e musica. In Bologna, per il Barbiroli, s. d. (1716).
1716
  Nunzio (De) Francesco I Puntigli aggiustati. Commedia per musica da rappresentarsi nel Real Teatro del Fondo de' Lucri in quest'anno 1802... In Napoli, S. t., 1802.
1802
  Nusco Vincenzo Il Zotico incivilito ossia lo Sposo disperato. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro Marsigli il carnevale dell'anno 1808. Bologna, tipografia Sassi, s. d. (1808).
1808
  Obiols Mariano Odio e amore. Melodramma in due atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno 1837. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1837.
1837
  Offenbach Giacomo La Bella Elena. Operetta buffa in tre atti di Enrico Meilhac e Ludovico Halévy, musica di Giacomo Offenbach, liberamente tradotta in italiano da Federico Mastriani. Seconda edizione riveduta. Napoli, tipografia del Progresso, 1868.
1868
  Offenbach Giacomo [I Racconti di Hoffmann] Les Contes d'Hoffmann. Opéra en quatre actes: paroles de Jules Barbier: musiques de J. Offenbach d'après le drame de Michel Carré et Jules Barbier. Nouvelle edition. Paris, Calman Lévy, 1882.
1882
  Offenbach Giacomo La Granduchessa di Gérolstein. Opera buffa in tre atti e quattro quadri di E. Meilhac e L. Halévy, traduzione italiana, musica di Giacomo Offenbach. Milano, per F. Lucca, s. d.
18..
  Offenbach Giacomo I Racconti di Hoffmann. Opera in quattro atti di G. Barbier, musica di G. Offenbac. Traduzione Italiana di A. Zanardini. Milano, G. Ricordi e C., s. d.
18..
  Olivi Simpliciano Il Ratto d'Elena. Dramma eroico, musicale. Di Bernardo Morando. Rappresentato in Piacenza nel Teatro Nuovo l'anno MDCXLVI. In Piacenza, per Gio. Antonio Ardizzoni, s. d. (1646).
1646
  Orazi Girolamo L'Egle. Favola pastorale a quattro voci da rappresentarsi nella Pallacorda di Firenze nell'anno 1776. In Roma, nella stamperia di Ottavio Puccinelli, 1776.
1776

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti