Portogallo Marc'Antonio Gli Orazj e i Curiazi. Tragedia per musica del cittadino Antonio Sografi in occasione dell'apertura del Nuovo Teatro Nazionale di Ferrara per la state dell'anno VI repubblicano. In Ferrara, per gli eredi di Giuseppe Rinaldi, 1798.
1798
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per per musica da rappresentarsi nel R. Teatro alla Scala l'autunnino dell'anno 1808. Milano, dalla Società tipografica de' Classici italiani, s. d. (1808).
1808
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per musica in due atti da rappresentarsi nel Teatro Carignano l'autunno del 1809. Torino, presso Onorato Derossi, s. d. (1809).
1809
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel l'Imperial teatro di via della Pergola la primavera del 1811. Firenze, presso Giuseppe Fantosini, 1811.
1811
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per musica in due atti da rappresentarsi sul R.° Teatro alla Canobiana nell'estate dell'anno 1811. Milano, dalla Soc. tip. de' Classici italiani, s. d. (1811).
1811
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo nel carnevale dell'anno 1812. Napoli, dalla tip. de' Fratelli Masi, s. d. (1812).
1812
  Portogallo Marc'Antonio L'Oro non compra amore. Dramma giocoso per musica in due atti da rappresentarsi nell'Imp. e Real Teatro del Cocomero nell'Avvento dell'anno 1816. Firenze, nella stamperia Luchi, s. d. (1816).
1816
  Portogallo Marc'Antonio La Pazza giornata ovvero il Matrimonio di Figaro. Dramma comico per musica di Gaetano Rossi, da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro Venier in San Benedetto, il carnevale dell'anno 1800. Venezia, stamperia Fenzo, 1799.
1799
  Portogallo Marc'Antonio Rinaldo d'Aste. Commedia con musica d'un atto solo da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro Giustiniani in San Moisè il carnovale dell'anno 1794. In Venezia, appresso Modesto Fenzo, 1794.
1794
  Portogallo Marc'Antonio Il Ritorno di Serse. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Venier in San Benedetto l'Ascensione dell'anno 1797, primo della libertà d'Italia. S. l. (Venezia), dalle stampe del cittadino Modesto Fenzo, s. d. (1797).
1797
  Portogallo Marc'Antonio Il Ritorno di Serse. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel Regio Teatro di via della Pergola il carnevale del 1804. Firenze, per Pietro Fantosini e Figlio, 1804.
1804
  Portogallo Marc'Antonio Il Ritorno di Serse. Dramma serio per musica da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro di via della Pergola l'autunno del 1815. Firenze, nella stamperia Fantosini, 1815.
1815
  Portogallo Marc'Antonio Il Sedicente filosofo. Farsa giocosa per musica da rappresentarsi nel Teatro della Società Filarmonica di Verona il carnovale del 1813. Musica del del sig. Marco Portogallo, poesia del sig. Giuseppe Foppa. S. l. (Verona), tipografia Bisesti, s. d. (1813).
1813
  Portogallo Marc'Antonio Lo Strattagemma o siano i Due sordi. Intermezzo in un atto da rappresentarsi in Firenze nel carnevale dell'anno 1795, nel Regio Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda. In Firenze, presso Ant. Gius. Pagani e comp., 1795.
1795
  Portogallo Marc'Antonio Tito Vespasiano. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel Regio Teatro Carlo Lodovico di proprietà degl'Illustrissimi Signori Accademici Floridi di Livorno la primavera dell'anno 1807. Livorno, nella stamperia Fortini, s. d. (1807).
1807
  Portogallo Marc'Antonio La Vedova raggiratrice o siano i Due sciocchi delusi. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Regio Teatro di via della Pergola la primavera del 1794. In Firenze, nella stamperia Albizziniana [per Pietro Fantosini], 1794.
1794
  Portogallo Marc'Antonio La Vera somiglianza ossiano i Due gobbi. Dramma buffo in musica da rappresentarsi in Bologna nel Teatro Zagnoni il carnevale 1797. In Bologna nella stamperia di Jacopo Marsigli, s. d. (1797).
1797
  Portogallo Marc'Antonio Zulema e Selimo. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel Teatro Re l'autunno del 1815. In Milano, dalla stamperia Tamburini, s. d. (1815).
1815
  Portogallo Marc'Antonio Zulima. Dramma per musica da rappresentarsi in Firenze nella primavera dell'anno 1796 nel Regio Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda. In Firenze, presso Ant. Gius. Pagani e comp., 1796.
1796
  Pratella Francesco Balilla L'Aviatore Dro. Poema tragico in tre atti di F. Balilla Pratella, musica di F. Balilla Pratella. Milano, Casa musicale Sonzogno, (1920).
1920

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti