Vaccai Nicola Metodo pratico per il canto italiano, diviso in quindici lezioni o siano solfeggi progressivi ed elementari sopra parole del Metastasio, del m.° N. Vaccai. - Firenze, presso Ferdinando Lorenzi - in fol. obl., di pag. 24.
18..
  Vaccai Nicola Quando il notturno velo. Scena ed aria in Mi b magg. per tenore con orchestra, nell'opera La Pastorella feudataria. - Partitura ms. in fol. obl.
  Vaccai Nicola Addio per sempre, o vergine. Coro delle tombe nell'opera Giulietta e Romeo. - Partitura ms. in fol. obl.
  Vaccai Nicola Ah! se tu dormi, svegliati. Gran scena e rondò per contralto. Musica di N. Vaccai, inserita nell'opera Giulietta e Romeo, ossia I Capuleti e Montecchi di V. Bellini. - Partitura ms. in fol. obl.
  Vaccai Nicola Giulietta e Romeo. Grand'opera del Sig.r M.° Nicola Vaccaj, composta per l'I. R. Teatro, alla Canobbiana di Milano, ed eseguita dai signori: Giulietta ... Gius.ª Demeric; Romeo ... Adele Cesari;...
1826
  Conti Carlo e Vaccai Nicola Alexi. Azione tragica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo a' 6 luglio 1828 ricorrendo il faustissimo giorno natalizio di Sua Maestà Maria Isabella regina del regno delle due Sicilie. Napoli, dalla tipografia Flautina, 1828.
1828
  Donizetti Gaetano etc. In morte di M. F. Malibran De Bériot. Cantata da eseguirsi all'I. R. Teatro alla Scala la sera del 17 marzo 1837. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1837.
1837
  Vaccai Nicola L'Esiliato di Babilonia. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro di San Samuele in Venezia l'autunno 1832. Venezia, dalla tipografia di Commercio, s. d. (1832).
1832
  Vaccai Nicola Giovanna d'Arco. Melo-dramma romantico in quattro parti, poesia di Rossi, musica di Vaccai, da rappresentarsi nel gran Teatro la Fenice il carnovale dell'anno 1827. Venezia, dalla tip. Casali, 1827.
1827
  Vaccai Nicola Giovanna d'Arco. Dramma romantico per musica, rappresentato la prima volta in Napoli nel Real Teatro di S. Carlo a' 19 agosto 1828 ricorrendo il fausto giorno natalizio di S. M. Francesco I re del Regno delle Due Sicilie. Napoli, dalla tip. Flautina, 1828.
1828
  Vaccai Nicola Giovanna Gray. Tragedia lirica in tre parti da rappresentarsi nell'Imp. Regio Teatro alla Scala il carnevale 1836. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1836.
1836
  Vaccai Nicola Giulietta e Romeo. Tragedia per musica da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Canobbiana l'autunno del 1825. Milano, per Antonio Fontana, 1825.
1825
  Vaccai Nicola Giulietta e Romeo. Dramma serio per musica da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro degli Intrepidi l'autunno del 1828. Firenze, nella stamperia Fantosini, s. d. (1828).
1828
  Vaccai Nicola Giulietta e Romeo. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel privato Teatro del sig. Emilio Loup il carnevale dell'anno 1829... Bologna, pei tipi del Nobili e comp., 1829.
1829
  Vaccai Nicola Giulietta e Romeo. Tragedia per musica da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno 1835. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1835.
1835
  Vaccai Nicola Malvina. Melo-dramma di sentimento diviso in due parti da rappresentarsi nel Teatro in S. Benedetto nella primavera 1816. Poesia di Gaetano Rossi, musica di Nicola Vaccaj maestro di cappella napolitano. In Venezia, dalla tipografia Casali, s. d. (1816).
1816
  Vaccai Nicola Marco Visconti. Dramma lirico in quattro giornate diviso in due atti da rappresentarsi nel Regio Teatro nel carnovale del 1838 alla presenza delle LL. SS. RR. MM. Torino, tipografia Favale, s. d. (1838).
1838
  Vaccai Nicola La Pastorella feudataria. Melo-dramma in due atti da rappresentarsi nel Teatro Valle degl'ill.mi signori Capranica nel carnevale 1826. Parole del sig. Bartolommeo Merelli, musica del sig. maestro Niccola Vaccai. Roma, nella stamperia di Michele Puccinelli, s. d. (1826).
1826
  Vaccai Nicola La Pastorella feudataria. Melo-dramma in due atti da rappresentarsi in Bologna nel gran Teatro della Comune il carnevale del 1826 al 1827... Bologna, per le stampe del Sassi, s. d. (1826).
1826
  Vaccai Nicola La Pastorella feudataria. Melodrama in due atti da rappresentarsi nel Teatro Re la primavera dell'anno 1827. Milano, dalla tip. Tamburini e Valdoni, s. d. (1827).
1827

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti