|
La Voye Mignot (de) |
Trattato di musica per facilmente e bene apprendere a cantare e comporre, tanto per la voce che per gli strumenti. Diviso in tre parti; ove si vedono tutti gli esempli delle principali regole ed osser...
|
|
Marchetto da Padova |
Incipit lucidarium Marcheti de padua in arte musice plane. (Ex Codice Ms. pergameno in Biblioth. Ambrosiana signat. D. 5., in fol.)
|
|
Bernardus (S) |
De ratione Cantus S. Bernardo adscripta, idest
S. Bernardi Abbatis
Epistola seu Prologus
Super Antiphonarium Cisterciensis Ordinis. Praefatio seu Tractatus.
|
|
Becattelli Giovanfrancesco (fiorentino) |
Miscellanea contenente:
1. Sposizione di Giovanfrancesco Becattelli fiorentino, delle musiche dottrine degli antichi Musici Greci e Latini. Ms. in fol. di pag. 60.
2. Appendice o sia confutazione ...
|
|
Guido Aretino (erroneamente) |
Tractatus musicae sub nomine Guidonis Aretini, sed potius pectoris anonymi. Ex Cod. medic. Laurentiano - in fol.
|
|
Des-Cartes Renatus |
Compendium musicae Renati Cartesii. Ms. in foglio del secolo scorso, di carte 21.
|
|
De Sà fr. Manoel |
Memorias historicas dos illustrissimos Arcebispos, Bispos, e Escritores Portuguezés da ordem de nossa Senhora do Carmo, reduzidas a Catalogo alfabetico... que offerece etc. Fr. Manoel de Sà religios...
|
|
Berno Augiensis |
1. Bernonis ab. Augiensis, incipit Prologus in Tonarium. Ex codice ms. Tegernseensi in Germania.
2. Bernonis, de Musica seu Tonis, libri duo. Copia ms. tratta da un codice germanico.
3. De varia Psalmorum modulatione.
|
|
Regole per accordare |
Regole per accordar li cembali e spinette. Ms. del secolo scorso in una sola carta.
|
|
Bonaventura (da Brescia) |
Incipit brevis collectio artis musice, tam ex determinationibus antiquoram quam modernorum magistrorum in hac arte peritorum pro utilitate cantorum in hoc parvo libero aggregata: ad divinas laudes dec...
|
|
Calegari P. Francesco Antonio M. C. |
Dissertazione di Fra Francesco Antonio Calegari Min. Conv. copiata dall'originale esistente nella Bibliot. de' Minori Conventuali de' Frari in Venezia. MS. in fol.
|
|
Caramuel D. Juan |
Estratti concernenti cose musicali, ricavati dalle sottodescritte opere: 1. Architectura civil recta, y obliqua etc. por D. Juan Caramuel Monje Cistercense, Dotor y Professor de Santa Theologia en la ...
|
|
Guerson Guillelmus |
Utilissime musicales regule necessarie plani cantus simplicis contrapuncti reru_ factaru_ tonoru_ usualium: ne cn_o artis acce_tuandi tam speculative quam practice: acriori lima mundate. (In fine): Ut...
1518
|
|
Ciconia Joannes Canonicus Paduanus Leodiensis (di Liegi) |
Joannis Ciconiae Leodiensis Canonici Paduani Nova Musica in quatuor libros distributa. Nunc primum prodit e codice chartaceo Gabrielis Riccardii Marchionis, et subdecani Fiorentini. MS. in fol. di pag. 305 copiato da Lorenzo Mehus, che vi premise la seguente sua lettera al P. Martini:
|
|
Contrapuncti |
Contrapuncti demonstratio varia. - Ms. in 4°, della fine del secolo XVII, di carte 85.
|
|
Euclide (Siciliano o Alessandrino) |
EUKLEIDOU EI' SAGOGHE' ARMONIKE' ... Euclidis Rudimenta musices. Ejusdem sectio regulae harmonicae. E Regia bibliotheca desumpta, ac nunc primum Graece & Latine excusa, Joanne Pena Regio mathematico i...
1557
|
|
Euclide (Siciliano o Alessandrino) |
Introduzione armonica d'Euclide, tradotta dal greco in latino da Marco Meibomio, e quì recata in parlare italiano. Ms. in foglio, di 18 carte di mano del p.re Martini.
|
|
Figulus Wolfgangus |
Wolfgangi Figuli Numburgani de Musica practica Liber primus. Guidonis Aretini dialogus de dimensione monochordi ex uetustissimis exemplaribus descriptus, et collatus ab eodem diligentissime, adjectis ...
|
|
Filippo da Caserta |
Incipit Tractatus Philippi de Caserta de diversis figuris, per quas diversimode discantatur per aliquas regulas, non sequentes Modum Tenoris sed alterius temporis. - Ms. in fol. di sole cinque pagine.
|
|
Florimi Gio. Andrea e Piochi Cristoforo |
Vedi nella scheda Piochi Cristoforo l'opera ms. intitolata: Compendio in pratica et in teorica delle principali regole da sapersi, ecc., dove si son portate le ragioni che ne indussero ad attribuirla al Piochi, al Florimi e ad altri teorici.
|