Franco Parisiensis Incipit Ars cantus mensurabilis edita a Magistro Francone Parisiensi, Rica_. - Cum de plana musica quidam Philosophy sufficienter tractaverint, ipsam quoque nobis tam theorice quam pratice efficaciter...
  Franco Scholasticus Leodiensis Ecclesiae 1° Incipit prologus in primum Dn_i Franconie de Quadratura Circuli. Copia ms. tratta dal codice Vaticano n° 3123. 2° Domini Franconis de quadratura Circuli liber explicit. Incipit de eadem re. Copia ms. tratta dal codice Vaticano summenzionato.
  Carretto Giorgio Compendio della Musica dell'Ill.re Sig.re Georgio Carretto delli Marchesi di Saona dottor de leggi, et Senator di Mantoua - Questo bel ms. di car. 103, se non è autografo, è certamente del tempo dell'autore, cioè dei primi anni del Seicento.
  Trattato Trattato di contrapunto. - Manoscritto della prima metà del secolo scorso, in 4° piccolo, di carte 42.
  Regole Regole di Contrappunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, che così comincia: La composizione musicale fu detta dagli antichi Contrapunto perchè si seruivano di punti invece di note indicatiue di uarie uoci.
  Rameau Gio. Filippo Opere da clavicembalo, con un metodo pel meccanismo delle dita, ove s'insegnano i mezzi di proccurarsi una perfetta esecuzione sovra questo strumento. Di M.r Rameau. - Ms. in foglio di 4 sole carte.
  [Paradossi, Giuseppe] Modo facile di sonare il Sistro detto il Timpano. - Ms. in 12°, di sei sole carte.
  Rubini Nicolò Regole per imparar di far contrapunto sopra il canto Fermo. Modo breue, e facile per giungere alla uera intelligenza della Musica osseruata. Di Nicolò Rubini. - Manoscritto autografo in 8°, di dieci sole carte.
  Regole Regole per componere. Manoscritto del principio del secolo scorso, in 4° pic., di carte 42.
  Masson Carlo Nuovo trattato delle regole per la composizion di musica, per lo quale s'impara a comporre facilmente un canto sopra le parole; a comporre a 2, 3 e 4 parti etc., ed a segnare i numeri sopra il basso c...
  Rue (De la) Felice Litanie diverse a quattro voci in falso bordone. - Ms. probabilmente autografo, in 4° oblungo, di carte 14.
  Valentini Giulio Regole di Contrappunto. - Manoscritto in 4° autografo, di car. 29, e a quanto si scorge dalla forma del carattere, appartenente alla fine del XVI secolo.
  Regole Regole per imparare a sonare il Cimbalo o Organo. - Ms. in 4° picc., portante nel fine la data dell'anno 1714. {E' duplicato in questa stessa scanzia al n. 135}
  Trattato Trattato del Contrappunto. - Manoscritto in 8°, del secolo scorso.
  Regole Regole per sonare il Cembalo. - Ms. in fol. oblungo di tre sole carte che così comincia: Auerta bene il scolaro subbito che uede una qualche cantilena, ecc. È della metà incirca del secolo scorso.
  Banchieri Adriano Terzo Libro di nuovi Pensieri Ecclesiastici, Da cantarsi con vna, & due Voci in variati modi nel Clauacembalo, Tiorba, Arpichitarrone, & Organo; Opera Trentesima Quinta del R. P. D. Adriano Banchieri ...
1613
  Trattato Trattato delle proporzioni e di contrapunto. - Manoscritto in 4° piccolo, del principio del secolo scorso, di carte 28.
  Trattato Trattato dell'arte di contrappunto d'autore anonimo. - Ms. in fol., del secolo scorso. Comincia: «IN NOMINE DOMINI AMEN.» «Chi brama divenire buon contrapuntista, non creda che quello sia veram...
  Regole Regole del Contrapunto. - Ms. in 8° grande, del secolo scorso, che così comincia: In primis per tutte le scritte consonanze si può cominciare e finire, saluo che per 6.ª e sue discendenti.
  Regole Regole di Contrapunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, che così comincia: Contrapunto non è altro che una mistura di consonanze e dissonanze, ecc.

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti