Rossini Gioacchino Matilde Shabran o sia Bellezza e cuor di ferro. Dramma per musica da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno dell'anno 1822. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1822).
1822
  Rossini Gioacchino Mosè. Melodramma sacro in quattro atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Canobbiana la primavera del 1835. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1835.
1835
  Rossini Gioacchino Mosè. Melodramma sacro in quattro atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno 1835. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1835.
1835
  Rossini Gioacchino L'Occasione fa il ladro. Burletta per musica d'un solo atto da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1822. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1822).
1822
  Rossini Gioacchino Otello ossia il Moro di Venezia. Dramma per musica da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno dell'anno 1823. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1823).
1823
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Melodramma giocoso del sig. Luigi Romanelli, da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1822. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1822).
1822
  Rossini Gioacchino Semiramide. Melodramma tragico da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1824. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1824).
1824
  Rossini Gioacchino Tancredi. Melodramma serio da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno dell'anno 1823. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1823).
1823
  Rossini Gioacchino Torvaldo e Dorliska. Melodramma semiserio da rappresentarsi nell'Imperiale R. Teatro alla Scala l'autunno dell'anno 1818. Milano, dalla stamperia di Giacomo Pirola, s. d. (1818).
1818
  Rossini Gioacchino Torvaldo e Dorliska. Melodramma semiserio da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala l'autunno dell'anno 1824. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1824).
1824
  Rossini Gioacchino Il Turco in Italia. Dramma buffo per musica in due atti da rappresentarsi nel R. Teatro alla Scala per primo spettacolo dell'autunno del 1814. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1814).
1814
  Rossini Gioacchino Vallace. Melodramma tragico di Calisto Bassi, composto sulla musica del Guglielmo Tell del maestro cav. Rossini, da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala il carnevale 1836-37. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1836.
1836
  Rossini Gioacchino Zelmira. Melodramma serio da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala il carnevale dell'anno 1824. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1824).
1824
  Rossini Gioacchino Zoraide. Dramma serio per musica da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1823. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1823).
1823
  Ruggi Francesco Il Sofì Trippone ossiano i Desiderii. Commedia per musica in due atti da rappresentarsi nel Teatro alla Scala lo autunno del 1804, anno terzo. Milano, dalla tipografia Pirola, s. d. (1804).
1804
  Rustici Giuseppe Maria di Provenza. Melodramma semiserio in due atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Canobbiana la primavera 1837. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1837.
1837
  Sandi Francesco La Fidanzata d'Abido. Melodramma tragico in tre atti di Giovanni Peruzzini musica di Francesco Sandi, allievo dell'I. R. Conservatorio di musica di Milano, da rappresentarsi nel Teatro dell'I. R. Conservatorio suddetto la primavera del 1858. Milano, coi tipi di Luigi di Giacomo Pirola, s. d. (1858).
1858
  Sanelli Gualtiero Ottavia. Melodramma tragico in tre atti di G. Peruzzini, da rappresentarsi nel carnevale 1853-54 nell'I. R. Teatro alla Scala con musica del Maestro Gualtiero Sanelli. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, s. d. (1853).
1853
  Scappa Giuseppe Lopez de Vega. Melodramma in due atti da rappresentarsi da una Società di dilettanti nel Teatro degli Accademici filo-drammatici in Milano nel carnovale del 1816. Poesia del sig. Zanatta Antonio, musica del sig. Scappa Giuseppe. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1816).
1816
  Schira Francesco Elena e Malvina. Melodramma semiserio da rappresentarsi nell'Imp. e Regio Teatro alla Scala l'autunno 1832. Milano, per Luigi di Giacomo Pirola, 1832.
1832

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti