Rossini Gioacchino Otello ossia il Moro di Venezia. Dramma per musica, da rappresentarsi in Senigallia nel Teatro Comunale, la Fiera del 1828. Senigallia, per Domenico Lazzarini, 1828.
1828
  Rossini Gioacchino Otello o sia il Moro di Venezia. Melodramma tragico da rappresentarsi nel Teatro Carcano la primavera del 1829. Milano, per Antonio Fontana, 1829.
1829
  Rossini Gioacchino Otello ossia l'Africano di Venezia. Dramma tragico da rappresentarsi nel gran Teatro la Fenice nel carnovale e quadr. 1832-33. Parole di Leone Tottola, musica del maestro Rossini. Venezia, la Vedova Casali, 1833.
1833
  Rossini Gioacchino Otello ossia l'Africano di Venezia. Dramma tragico da rappresentarsi nel gran Teatro la Fenice nella quadragesima 1835. Parole di Leone Tottola, musica del maestro Rossini. Venezia, tipografia di Commercio, s. d. (1835).
1835
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Melodramma giocoso in due atti del sig. Luigi Romanelli, da rappresentarsi nel R.° Teatro alla Scala per la seconda dell'autunno 1812. Milano, dalla Società tipografica de' Classici Italiani, s. d. (1812).
1812
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Melodramma giocoso in due atti del signor Luigi Romanelli, da rappresentarsi nel Teatro a San Benedetto la primavera dell'anno 1813. In Venezia, per il Casali, 1813.
1813
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro Valle de' signori Capranica la primavera dell'anno 1817. In Roma, nella stamperia di Crispino Puccinelli, 1817.
1817
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi in Firenze nell'I. e R Teatro dei Risoluti l'estate del 1819. Firenze, nella stamperia Magheri, 1819.
1819
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Melodramma giocoso del sig. Luigi Romanelli, da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1822. Milano, dalle stampe di Giacomo Pirola, s. d. (1822).
1822
  Rossini Gioacchino La Pietra del paragone. Melodramma giocoso da rappresentarsi nell'I. R Teatro alla Scala la primavera del 1829. Milano, per Antonio Fontana, 1829.
1829
  Rossini Gioacchino La Riconoscenza. Cantata a cinque voci da rappresentarsi nel Real Teatro del Fondo nella primavera del corrente anno 1822. Napoli, dalla tipografia Flautina, 1822.
1822
  Rossini Gioacchino Ricciardo e Zoraide. Dramma da rappresentarsi nel Real Teatro S. Carlo nell'autunno del 1818. Napoli, dalla tipografia Flautina, 1818.
1818
  Rossini Gioacchino Ricciardo e Zoraide. Dramma per musica da rappresentarsi nell'Imp. e R. Teatro in via della Pergola la primavera del 1821. Firenze, nella stamperia Fantosini, s. d. (1821).
1821
  Rossini Gioacchino Ricciardo e Zoraide. Dramma per musica da rappresentarsi nell'Imp. e R. Teatro in via della Pergola la quadragesima del 1830. Firenze, nella stamperia Fantosini, s. d. (1830).
1830
  Rossini Gioacchino Ricciardo e Zoraide. Dramma serio con ballo da rappresentarsi nel Teatro del Corso l'autunno dell'anno MDCCCXXXII. In Bologna, nella stamperia governativa Sassi s. d. (1832).
1832
  Rossini Gioacchino Roberto Bruce. Opera in tre atti dei signori Alfonso Royer e Gustavo Vaëz, musica di Rossini. Milano, St. Giovanni Ricordi, 1847.
1847
  Rossini Gioacchino [Guglielmo Tell] Rodolfo di Sterlinga. Melo-dramma tragico ed I Veneziani a Costantinopoli, ballo tragico, da rappresentarsi l'autunno 1840 nel gran Teatro Comunitativo di Bologna. S. l. (Bologna), per cura della tipografia della Volpe, s. d. (1840).
1840
  Rossini Gioacchino La Scala di seta. Farsa comica d'un atto solo di Giuseppe Foppa, tratta da una farsa francese dello stesso titolo, da rappresentarsi nel Teatro Giustiniani in S. Mosè la primavera dell'anno 1812. In Venezia, nella stamperia Rizzi, s. d. (1812).
1812
  Rossini Gioacchino Semiramide. Melodramma tragico in due atti da rappresentarsi nel real Teatro S. Carlo nell'inverno dell'anno 1823. Napoli, dalla tipografia Flautina, 1823.
1823
  Rossini Gioacchino Semiramide. Melodramma tragico da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla Scala la primavera dell'anno 1824. Milano, dalla tipografia di Giacomo Pirola, s. d. (1824).
1824

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti