Rota Giuseppe Penelope. Scherzo comico in due parti di G. C. Bottura, musica di Giuseppe Rota. Milano, Tito di Gio. Ricordi, s. d. (1869).
1869
  Rota Giuseppe Gli Studenti. Melodramma giocoso in tre atti, parole di Gius. C. Bottura, musica del maestro Gius. Rota. Trieste, tip. G. Balestra, 1888.
1888
  Rousseau Gian Giacomo e Coignet Orazio Il Pimmalione, del sig. G. J. Rousseau, scena lirica da rappresentarsi in lingua francese nel Teatro di questa città, da Tommaso Grandi comico italiano. S. l., s. t., s. d.
17..
  Rousseau Gian Giacomo e Coignet Orazio Pygmalion. Par M. J. J. Rousseau. S. l., s. t., s. d.
17..
  Rovetta Giovanni Ercole in Lidia. Dramma del signor conte Maiolino Bisaccioni gentil'huomo della camera del Rè Christianissimo, rappresentata nel Teatro Novissimo nell'anno 1645. In Venetia, per Giovanni Veccellio e Matteo Leni, 1645.
1645
  Rubinstein Antonio Feramor. Opera lirica in tre atti. Poesia di Giulio Nudemberg, traduzione italiana dal testo originale tedesco di A. Zanardini, musica del maestro Antonio Rubinstein. Milano, stabilimento musicale F. Lucca, s. d. (1874).
1874
  Rugali (Rugarli) Antonio L'Ammalata per amore. Dramma giocoso per musica... Parma, dalla Reale Stamperia, 1773.
1773
  Rugali (Rugarli) Antonio Endimione. Componimento pastorale con intermezzi giocosi da rappresentarsi nel Teatro Sanvitale contemporaneamente alle feste della Real Corte per le faustissime nozze delle LL. AA. RR. nostri clementissimi Sovrani. Parma, nella stamperia degli Eredi Monti, 1769.
1769
  Rugali (Rugarli) Antonio Il Figlio del Gran Turco. Dramma giocoso per musica ad uso del real Teatro di Colorno nell'autunno dell'anno 1774. Parma, dalla Stamperia Reale, s. d. (1774).
1774
  Rugali (Rugarli) Gaspare Il Doppio equivoco. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi in Parma nel R. D. Teatro di corte il carnevale dell'anno MDCCXCIV... Parma, dalla stamperia Carmignani, s. d. (1794).
1794
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Amar per vendetta. Drama per musica da recitarsi nel Teatro di S. Moisè nuovamente riaperto a uso d'opera l'autunno dell'anno 1702. In Venezia, presso Marino Rossetti, 1702.
1702
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Arato in Sparta. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di Sant'Angelo il carnovale dell'anno 1709... In Venezia, appresso Giovanni Battista Zuccato, 1709.
1709
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Armida abbandonata. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo l'autunno dell'anno 1707... In Venezia, per il Zuccato, 1707.
1707
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Arrenione. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di Sant'Angelo. Dedicato etc. In Venezia, appresso Gio. Battista Zuccato, 1708.
1708
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Arrenione. Drama per musica da rappresentarsi nell'Imperial Teatro di Mantova a primavera del MDCCXI... In Mantova, per Alberto Pazzoni, s. d. (1711).
1711
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Arrenione. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'Accademia di Brescia il carnevale dell'anno 1718... In Brescia, per Gio. Maria Rizzardi, s. d. (1718)
1718
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Arsinoe vendicata. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo il carnevale del 1712. Del dottor Grazio Braccioli... In Venezia, appresso Marino Rossetti, 1702 (per errore invece del 1712).
1712
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria La Clotide. Drama per musica da recitarsi nel Teatro Tron à San Cassano nuovamente riaperto à uso d'opera l'anno 1696... In Venetia, per il Nicolini, 1696.
1696
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Elisa. Comedia da rappresentarsi per musica nel Teatro di S. Angelo l'autunno dell'anno 1711... In Venezia, appresso Marino Rossetti, 1711.
1711
  Ruggeri (Ruggieri) Giovanni Maria Le Gare di politica e d'amore. Drama per musica da rappresentarsi nel famoso Teatro Grimani a San Samuele l'anno MDCCXI... In Venezia, appresso Marino Rossetti, 1711.
1711

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti