Gasparini Francesco Lucchese L'Armonico pratico al Cimbalo. Regole, Osservazioni, ed Avvertimenti per ben suonare il Basso, e accompagnare sopra il Cimbalo, Spinetta ed Organo. Di Francesco Gasparini lucchese, fu maestro di Coro ...
1745
  Gasparini Francesco Lucchese L'Armonico pratico al Cimbalo. Regole, Osservazioni, ed avvertimenti per ben suonare il Basso, e accompagnare sopra il Cimbalo, Spinetta, ed Organo di Francesco Gasperini Lucchese, fu maestro di Coro ...
1764
  Gasparini Francesco Lucchese L'Armonico pratico al cembalo. Regole, osservazioni, ed avvertimenti, per ben suonare il basso e accompagnare sopra il cembalo, spinetta ed organo, di Francesco Gasparini accademico filarmonico. Sesta...
1802
  Geminiani Francesco Lucchese Guida, ossia Dizionario armonico, in cui si trova il modo di ben modulare, e combinare i suoni consonanti e dissonanti, di F. Geminiani. - Ms. di 18 carte in gran foglio, probabilmente autografo, o per lo meno del suo tempo.
  Geminiani Francesco Lucchese L'arte di accompagnare - (É una traduzione dall'inglese dell'opera The art of accompaniment. Consiste quest'opera in una breve lettera preliminare dell'autore, a cui succedono alcune Scale in tempo d...
  Gerli Giuseppe Guida ad un corso d'armonia pratica, ossia Compendio di nozioni d'armonia e regole musicali, indispensabile pei giovani che bramano conoscere ed eseguire sul pianoforte o sull'organo l'armonia scritta...
18..
  Gervais Laurent Méthode pour l'accompagnement da clavecin, qui peut servir d'introduction à la composition et apprendre à bien chiffrer les Basses. Par m.r Gervais m.e de musique de l'Académie de Lille. - Paris (1734), in 4°, di pag. 28.
1734
  Giordani P.re Domenico Antonio Min. Conv. Regole generali per sonare sopra la parte del basso del P.re Domenico Antonio Giordani min. Conv. - Ms. in foglio di 6 carte.
  Giordani P.re Domenico Antonio Min. Conv. Regole generali per sonare sopra la parte. - Ms. in 4° picc., di otto sole carte.
  Gretry Andrea Ernesto Modesto Mèthode simple pour apprendre à préluder en peu de temps avec toutes les ressources de l'Harmonie. - Paris de l'imprimerie de la republique, an X (1802) in 8°, di pag. 95, con ritr.
1802
  Instruzioni Instruzioni per intendere il contrapunto, ed il modo ancora di saper sonare con tutte le regole nella tastatura il Basso continuo. - Ms. in 8°, del secolo scorso, contenente un dialogo tra maestro e scolaro che così comincia: «M. Quante sono le consonanze ? - S. Le consonanze sono quattro.»
  Istrutioni Istrutioni per intendere il contrapunto; et il modo ancorra (sic) di saper suonar con tutte le regole nella tastatura il Basso continuo. - Ms. in 8°, dell'anno 1699.
  Imbimbo Emanuele Seguito de' Partimenti, ossia esercizi d'Armonia vocale e instrumentale sopra i Bassi fugati, composto da E. Imbimbo, ed al Sig.r Fedele Fenaroli rispettosamente dedicato. Paris, chez Carli - in fol. (testo francese e italiano).
18..
  Kirnberger Johann Philipp Die wahren Grundsätze zum Gebrauch der Harmonie, darinn deutlich gezeiget wird, wie alle möglichen Accorde aus dem Dreyklang und dem wesentlichen Septimen accord, und deren dissonirenden Vorhälten,...
1773
  Kraus Alessandro (figlio) Le quattro scale diatoniche della moderna tonalità. Proposta di Alessandro Kraus figlio. Firenze, 1874, in 8°, con una tavola musicale.
1874
  La-Croix Enrico Manuale scientifico d'armonia pratica composto per Pianoforte ed organo con basso numerato, di Enrico La-Croix. - Milano, presso Gio. Canti, 1857. - in foglio, di pag. 376.
1857
  Langlé Honoré-François Marie Nouvelle méthode pour chiffrer les accords, par H. F. M. Langlé, ancien premier maître du Conservatoire de le Pietà à Naples, et Bibliothécaire du Conservatoire de France. Paris, chez tous les m...
1801
  Langlé Honoré-François Marie Traité d'Harmonie et de modulation par H. F. M. Langlé ancien premier Maître du Conservatoire de la Pietà à Naples: Ce traitè est divisé en deux Parties. La premiére donne la connaissance de t...
1793
  Lirou (le Chevalier de) Explication du systéme de l'Harmonie pour abréger l'Etude de la Composition et accorder la Pratique avec la Théorie: par le Chevalier de Lirou. A Londres 1785. - in 8°, con sette tavole musicali.
1785
  Locke Matthew Melothesia; or, certain general Rules For Playing upon a Continued-Bass. With a choice collection of lessons for the Harpsicord and Organ, of all Sorts: never before published. The first part. - Londo...
1673

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti