Nassarre Paolo Trattati di musica, composti dal P. Paolo Nassarre, francescano, e pubblicati da D. Gioseffo de Torres. Trattato terzo, volto in parlare italiano. - Ms. in fol., di cinque sole carte.
  Ortolani Terenzio, Pesarese Cento Fughe e dieci Canoni circolari, a due, tre e quattro voci, di Terenzio Ortolani. all'antica e rinomata accademia Filarmonica di Bologna. Milano, D. Vismara (1871), in fol. di pag. 216.
1871
  Padovani Giovanni, Veronese Joannis Paduanii Veronensis Institutiones ad diuersas ex plurium uocum harmonia cantilenas, siue modulationes ex uariis instrumentis fingendas, formulas pene omnes ac regulas, mira et perquam lucida b...
1578
  Palestrina Gio. Pierluigi Studi sopra le note Do, re, mi, fa, sol, la, ossia sopra la scala. - Copia fatta dal manoscritto antico che si conserva in Roma nella biblioteca Corsini.
  Palestrina Gio. Pierluigi Tre canoni, due de' quali a tre e l'altro a sette voci, trovansi in fine de' Contrappunti doppi di Gio. Maria Nanino.
  Penna Lorenzo Regole del contrapunto di Lorenzo Penna. - Manoscritto in 8° piccolo, di pag. 58 e (a quanto dimostra il carattere) del tempo dell'autore.
  Perotti Giannagostino Sedici fughe scolastiche a tre voci tessute dal Perotti mentr'era alla scuola del P. Mattei in Bologna. - Manoscritto in foglio oblungo di carte 8.
  Pitoni Giuseppe Ottavio Aggiunte alle Regole di Contrappunto di Giulio Belli. - Ms. autografo di 13 carte.
  Platania Pietro Guida teorica al corso pratico-scolastico di fughe e canoni del maestro Pietro Platania. - Palermo, ufficio tipografico di Michele Amenta, Via S. Basilio, numero 40, 1879. - in 8°, di pag. 14.
1879
  Porta Costanzo Trattato di Contrappunto, ossia Instruzioni di Contrappunto date dal P. Costanzo Porta al P. Tomaso Gratiano da Bagnacavallo. - Manoscritto autografo in 4° piccolo, di 45 carte scritte, intrammezzate però da altre affatto bianche. {Trovasi nel Codice 116}
  Pratica Pratica delle Regole del Contrapunto. Ms. dello scorso secolo, in 4° piccolo, di carte 12.
  Quel che sia contrapunto Quel che sia contrapunto. Manoscritto in 4°, della fine del secolo 16°. Comincia: L'arte del Contrapunto non è altro che una facultà la quale insegna a ritrouare uarie parti della cantilena; finis...
  Raimondi Pietro Quattro fughe in una, dissimili nel modo; opera scientifica di Pietro Raimondi, Maestro di Contrappunto nel R. Collegio di musica in Palermo. - Milano, per Gio. Ricordi - In foglio, di pag. 73. [1846: n.l. 18577]
1846
  Raimondi Pietro Quattro fughe in una; pezzo a sedici, composto e dedicato al Sig. M. D. Nicola Zingarelli socio onorario dell'Accademia delle Belle arti di Napoli e direttore del Real Collegio di musica da Pietro Rai...
18..
  Raimondi Pietro Fughe diverse, divise in tre parti: Parte prima; venti fughe a 4, 5, 6, 7 e 8 voci. Parte seconda; quattro fughe in una. Parte terza; cinque fughe in una. - Milano, per Gio. Ricordi, fascicoli sei in fol. [1838: n.l. 10684-87]
1838
  Ramirez Alonso di Arellano in Ispagna Canon recte et retro for 48 voices, composed by Don Alonso Ramirez de Arellana. 1765. - London, printed by Welcker. (Foglio volante int. in rame da una sola parte).
1765
  Ray Pietro Studio teorico-pratico di contrappunto, compilato pe' suoi allievi dal maestro Pietro Ray professore di composizione, e Vice-Censore dell'I. R. Conservatorio di Musica. - Milano, per Gio. Ricordi - in fol., di pag. 65.
18..
  Regole Regole del Contrapunto del Signor N. - Ms. d'una sola pagina del principio del secolo scorso.
  Regole Regole del Contrapunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, e di sole 6 carte. Nell'ultimo è scritto: Regole del Contrapunto ad uso del Padre Carlo Antonio da Lungona dell'ordine de' Minori di S. Fran.c...
  Regole Regole di Contrappunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, che così comincia: La composizione musicale fu detta dagli antichi Contrapunto perchè si seruivano di punti invece di note indicatiue di uarie uoci.

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti