Berardi Angelo Miscellanea musicale di D. Angelo Berardi da S. Agata Canonico nell'Insigne Collegiata di S. Angelo di Viterbo divisa in tre parti Doue con dottrine si discorre delle materie più curiose della Musica...
1689
  Berardi Angelo Arcani Musicali suelati dalla vera Amicitia ne' quali appariscono diuersi studii artificiosi, molte osservazioni, e Regole concernenti alla tessitura de Componimenti Armonici, con vn modo facilissimo ...
1690
  Berardi Angelo Il Perche musicale overo Staffetta Armonica nella quale la Ragione scioglie le difficoltà, e gli Esempi dimostrano il modo d'isfuggire gli errori, e di tessere con artificio i Componimenti Musicali O...
1693
  Bononcini Gio. Maria Modenese Musico Prattico che breuemente dimostra il modo di giungere alla perfetta cognizione di tutte quelle cose, che concorrono alla composizione de i Canti, e di ciò che all'Arte del Contrapunto si ricerc...
1673
  Bononcini Gio. Maria Modenese Musico prattico che brevemente dimostra il modo di giungere alla perfetta cognizione di tutte quelle cose, che concorrono alla composizione de i Canti, e di ciò ch'all'Arte del Contrapunto si ricerca...
1688
  Bononcini Gio. Maria Modenese Johannis Mariae Bononcini ... Musicus Practicus, welcher in kürze Weiset die Art, wie man zu, vollkommener Erkenntniss aller derjenigen Sachen, welche bey Setzung eines Gesanges unterlauffen, und was die Kunst des Contrapuncts erfodert, gelangen kann. - Stuttgart, anno 1701 - in 4°, di pag. 101.
1701
  Bontempi Andrea, Perugino Noua quatuor uocibus componendi methodus qua musicae artis plane nescius ad compositionem accedere potest. - Johanne Andrea Bontempo Perusino. - Dresdae, Typis Seyffertinis, 1660. - Ms. in 4° picc.
  Bontempi Andrea, Perugino Nova qvatuor vocibus componendi methodus, qvà Musicae artis plane Nescius ad Compositionem accedere potest, authore Johanne Andreâ Bontempô Perusino Serenissimi Saxoniae Electoris Musici Chori Magistro. - Dresdae, Typis Seyffertinis An. 1660. - In 4°, di carte 19 e una bianca nel fine.
1660
  Cabellone Gaspare, Napolitano Maniera per imparare a componere. - Ms. in 4.°
  Calegari Antonio Gioco Pitagorico Musicale col quale potrà Ognuno, anco senza sapere di Musica, formarsi una Serie quasi infinita di picciole Ariette, e Duettini per tutti li Caratteri, Rondò, Preghiere, Polacche, C...
1801
  Choron Alexandre Etienne Principes de composition des écoles d'Italie. Adoptée par le Gouvernement français pour servir à l'instructions des Éléves des maîtrises des Cathédrales. - Paris, chez l'auteur (1808) - vol. 3, in foglio.
1808
  Colet Ippolito Raimondo La Panharmonie musicale, ou Cours complet de Composition théorique et pratique; Harmonie, Mélodie, Contre-points, Fugues, Instrumentation et Orchestration, à l'usage des Écoles de Chant, des CollÃ...
18..
  Cortesi Dionigi Breve istruzione sulla accentuazione musicale di Dionigi Cortesi. Seconda edizione, con aggiunte e modificazioni. - Milano, editoria musicale Paolo Giorgi, s. a., in 8°, di pagine 22.
18..
  Dall'Olio Cesare Lo studio della Composizione musicale secondo i principii naturali dell'estetica per Cesare Dall'Olio. - Bologna, Nicola Zanichelli, 1888 - in 8.°
1888
  Elwart A. Le Contre-point et la Fugue appliqués à la Composition idéale, par A. Elwart, professeur au Conservatoire, etc. - Paris, chez M.me Lemoine, 1840 in 8° gr., di pag. 142.
1840
  Eximeno D. Antonio Dubbio di D. Antonio Eximeno sopra il Saggio Fondamentale pratico di contrappunto del Reverendissimo Padre Maestro Giambattista Martini. - In Roma l'anno del Giubileo, 1775. Nella stamperia di Michelangelo Barbiellini. - in 4°, di pagine 120.
1775
  Fétis F. Giuseppe Manuale dei Compositori, Maestri-Concertatori, Direttori d'Orchestra, e Maestri di Banda Militare, ossia Trattato Metodico dell'Armonia, degli Stromenti, delle Voci, e di tutto ciò che si riferisce a...
1863
  Fux Joannes Joseph Gradus ad Parnassum, sive manuductio ad compositionem musicae regularem, methodo novâ, ac certâ, nondum anté tam exacto ordine in lucem edita: Elaborata à Joanne Josepho Fux, Sacrae Caesareae, ac ...
1725
  Fux Joannes Joseph Salita al Parnasso, o sia Guida alla regolare composizione della musica con nuovo, e certo Metodo non per anche in ordine sì esatto data alla luce, e composta da Giovanni Giuseppe Fux, principale mae...
1761
  Galliculus Joannes Libellus de compositione cantus Joannis Gallicvli. Vitebergae apud Georgium Rhau. Anno M.D.XLVI. - In 12, di 19 carte non numerate.
1546

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti