Vaccai Nicola Metodo pratico per il canto italiano, diviso in quindici lezioni o siano solfeggi progressivi ed elementari sopra parole del Metastasio, del m.° N. Vaccai. - Firenze, presso Ferdinando Lorenzi - in fol. obl., di pag. 24.
18..
  Valentini Pier Francesco, Romano Illos tuos misericordes oculos ad nos converte Canone di Pier Francesco Valentini Romano con le sue resolutioni in più di duemilia modi a due, a tre, a quattro, et a cinque voci. - In Roma, Appresso ...
1629
  Valentini Pier Francesco, Romano Canone nel nodo di Salomone a novantasei voci con le sue resolutioni di Pier Francesco Valentini, romano. - In Roma, Appreso (sic) Paolo Masotti, 1631 - in fol.
1631
  Valentini Pier Francesco, Romano Petri Francisci Valentini Romani Canon Denis Altis, Super Vocalibus. Romae, 1645 - in un foglio volante.
1645
  Valentini Pier Francesco, Romano Petri Francisci Valentini Romani in Animas Purgatorij, Propriae, et Nouae Inuentionis Canon Quatuor compositus subiectis, et Viginti Vocibus, Quinque Choris concinendus. Qui, vltra dictas Viginti Voce...
1645
  Vitali Gio. Battista Artificii musicali ne quali si contengono Canoni in diverse maniere, Contrapunti dopii, Inuentioni curiose, Capritii, e Sonate di Gio. Battista Vitali, Consacrate all'Altezza Serenissima di Francesco ...
1689
  Viviani Gio. Bonaventura, fiorentino Solfeggiamenti a due voci utilissimi per chi studia Potendo apprendere da questi in un tempo istesso la franchezza, ed il buon modo di Cantare. Dedicati al molt'Illustre, ed Eccellentiaeimo Sig. il Si...
1693
  Zingarelli Nicolò Diciotto solfeggi per basso. - Copia manoscritta in fol. obl., di carte 7.
  Adam e Asioli Metodo per piano-forte, estratto e compilato dai sistemi di Adam e Asioli. Firenze, presso Angelo Lucherini, negoziante di musica - in foglio, di pag. 40.
18..
  Adam Louis Méthode pour le piano-forte par M.r Adam. - Manoscritto in fol., di pagine 53.
  Adam Louis Sistema armonico per Piano-Forte ad uso del Liceo musicale di Parigi, composto dal Sig. L. Adam, membro del Liceo. Adottato per servire ad insegnare in detto stabilimento. Firenze, nella Calcografia di musica di Giuseppe Lorenzi (senza anno) - in fol., di pag. 234.
18..
  Antegnati Costanzo, Bresciano L'arte Organica di Costanzo Antegnati, Organista del Duomo di Brescia. Dialogo trà Padre, et Figlio, à cui per via di Auuertimenti insegna il vero modo di sonar, et registrar l'Organo; con l'indice ...
1608
  Antegnati Costanzo, Bresciano L'Antegnata. Intavolatura de Ricercari d'Organo, di Costanzo Antegnati organista del Duomo di Brescia, con vna Nuoua Regola ch' insegna a suo Figliuolo di suonar, et registrar l'Organo, Con l'Indice d...
1608
  Antolini Francesco La retta maniera di scrivere per il clarinetto ed altri istromenti da fiato; con sei tavole contenenti, oltre varj esempi dimostrativi, eziandio le due scale del clarinetto più chiare e complete delle comuni. Milano, dalla tipografia di Candido Buccinelli, 1813 - in 8°, con tav., di pag. 62.
1813
  Asioli Bonifazio L'allievo al clavicembalo, ossia facile metodo per apprendere il Pianoforte. Prima parte in Novara [Società Calcografica Musicale Litografica]. Seconda e terza parte [2ª ed.] in Milano, per Gio. Ricordi (1819) - Volumi 3, in fol. obl.
1819
  Baermann Henri Esercizj per clarinetto con accompagnamento di Pianoforte ad libitum. - Lipsia, presso Breitkopf e Härtel. - Fascicoli due in fol.
18..
  Bemetzrieder... Leçons de clavecin, et principes d'harmonie par M.r Bemetzrieder. - A Paris, chez Bluet, 1771. in 4°, di pag. 362.
1771
  Bertolino G. Nuovo metodo per Pianoforte del Maestro G. Bertolino, premiato con menzione onorevole alla espos. Ital. di Torino 1884. Con lettere di approvazione del Conserv.rio di Parigi. Adottato dal Liceo Rossini di Pesaro. - Torino, Francesco Blanchi - in fol.
1884
  Bidez Aloys The Art of Fingering or the Technic of the Piano-Forte. Published by Dana's Musical Institute, Warren, Ohio. - in 8°, s. a., di pag. 72 e quattro carte in fine.
18..
  Borjon de Scellery Charles Eman. col nome di Bourgeon Traité de la Musette, avec une nouvelle méthode, pour apprendre de soy-mesme a joüer de cet Instrument facilement, et en peu de temps. - A Lyon, chez Jean Girin, et Barthelemy Riviere, 1672 - in foglio, di pag. 39 la prima parte, e 19 la seconda, con tre tavole frammezzo all'opera.
1672

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti