Collocazione: V.246
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Microfilm n.:
0053
Eccone la dedicatoria: Eccellentissimo Sig. Padrone Colendissimo. Queste mie pargolette fatiche, che nel suo primo nascimentosono destinate riportare dal tormento de torchi l'oscurezze de gl'inchiostri, sepolte rimarrebbero in oscurissima tomba, quando non venissero illustrate con le scintille dal chiarissimo nome di V. S. Eccellentissima. Quindi a lei le consagro, acciò dallo splendore del suo Patrocinio prendino qualche lume. Elle sono parto d'vn oscuro ingegno e temono la luce, perché escono dalle tenebre della mia penna, onde mi fan temere che poco diletto arrecar possino à chi gradirà di rimirarle per passatempo; nulladimeno, quando incontrassero il genio di V. S. Eccellentissima., stimarei hauer colpito nel segno delle mie pretensioni, le quali altro non sono che di farle conoscere il stimolo che hò di corrispondere alli miei debiti. e riuerire assieme lo stuolo de suoi meriti; in attestatione d' essere, come mi professo Di V. S. Eccellentissima Devotiss. & Obligatis. Ser. GIO. BATTISTA BASSANI In fine dell'Opera v'hanno due Canoni, il primo dei quali infinito a sei Rossi con l'obbligazione della Corda Lychanos hypaton ecc., l'altro con un Conseguente in Alto dopo due pause nella Guida della fuga del Canto alla quinta bassa, ecc. Il Bassani intorno all'anno 1680 fu m.ro di Capp.ª del Serenissimo della Mirandola. Quest' opera prima del Bassani fu ristampata in Venezia dal Bortoli al principio del 1700, cotne si vede in un indice in fine dell'Arm. prat. al Cimbalo di Gasparini edizione del 1745.
Nomi: Bassani, Giovanni Battista.
Editori: Monti, Giacomo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 79RISM A/I : B-1161

Antiche collocazioni: 2056 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 11234 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti