Collocazione: S.180

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0515

Gastoldi Gio. Giacomo, da Caravaggio
Balletti a Tre voci con la Intauolatura del Liutto, per cantare, sonare & ballare. Di Gio. Giacomo Gastoldi da Caravaggio Maestro di Cappella nella Chiesa Ducale di S. Barbara di Mantoua. Di nouo ristampati. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino, 1604. - in 4° piccolo.

Nella seconda carta recto havvi impressa la seguente dedicatoria: All'Illustriss. Signor Mio Signore, et Padrone colendissimo, Il signor Alessandro Angosciola, Cameriere del Serenissimo Sig. Duca di Mantoua.
Composi quasi per scherzo già tre anni sono alcuni Balletti, i quali essendo stati oltre ogni mio credere e lor merito d'infinito gusto al mondo, han potuto di nuouo (aggiuntiui i prieghi di molti miei amici & Signori) mouermi à pubblicarne altri nuoui. Por ornamento de' quali hò voluto che in fronte loro si legga il glorioso, e di V. S. Illustrissima ben degno nome, poi che in grandezza, nobiltà, valore, e virtù tanto somiglia quel grande che l'honorò. Gradirà ella dunque più l'affetto che l'effetto della mia diuotione & osservanza; ch'io intanto desiderando maggior occasione di mostrarmele quell'affettionato seruitore ch'io le sono, meco medesimo goderò della fatta elettione, sicurissimo che questi miei ben posso dire fortunati Balletti da lei et dalla sua non men bella che virtuosa e nubile consorte, col canto et col suono del Liuto nel qual tanto s'auanzano, riceueranno con ogni perfettione quello spirito del quale son privi. Con che senza piu à V. S. Illustrissima faccio humilissima riuerenza, baciandole quella valorosa mano, che à solleuamento de' virtuosi sempre affaticata, ma non però mai stanca si vede. Di Venetia il dì 29 di Genaro 1594. D. V. S. Illustrissima Seruitore affettionatissimo GIO. GIACOMO GASTOLDI
Essendo la data di questa lettera del 1594, in tal anno dovè uscir in luce la presente operetta.

Nomi: Gastoldi, Giovanni Giacomo.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 112

RISM A/I : G-0537

ID: 11564 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti