Collocazione: GG.131

Unità: 5

Riproduzioni

 Microfilm n.: 2091

Manfredini Francesco, pistoiese
Sinfonie da Chiesa a due Violini, col Basso per l'Organo & vna Viola a beneplacito, con vna Pastorale per il Santissimo Natale Consacrate a gl'Illustrissimi Signori Presidente e Fabbricieri della Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna da Francesco Manfredini Sonatore di Violino nella suddetta Perinsigne Collegiata, & Accademico Filarmonico, Opera Seconda. - In Bologna, 1709. Per Marino Siluani. - in fol. {Violino primo, Violino secondo, Alto Viola, Violoncello ed Organo. In tutto opuscoli cinque.}

Il Manfredini pregava i Fabbricieri di S. Petronio ad aggradire la sua offerta «poiché (riferisce le stesse sue parole nella dedicatoria) vengo contrasegnato dalle Signorie Vostre Illustrissime coll'onore di essere ascritto frà Musici di questa Perinsigne Collegiata, ed ho singolar propensione d'esercitare il mio pouero talento à profitto della Collegiata stessa aggiongendo nuoua, benché debole materia d'armionia, onde ne risulti sempre gloria à S. D. Maestà». Una sonata a più strumenti conservasi manoscritta nell'archivio musicale di S. Petronio in Bologna. Veggasene il catalogo a pag. 67. «Francesco Manfredini nacque in Pistoia l'anno 1688. Fu dapprima suonatore in qualità di primo violino nell'Accademia dello Spirito Santo in Ferrara, poscia sonator di violino in S. Petronio di Bologna. Dopo maestro di cappella del principe di Monaco e al presente m.ro di capp.ª del domo di Pistoia come è presentemente in quest'anno 1734.» Ciò si legge in un volume manoscritto del padre Martini contenente notizie di musicisti e delle loro opere.
I fabbricieri di S. Petronio per questa dedica regalarono al Manfredini 100 lire, come dal mio zibaldone di estratti relativi alla detta basilica.

Nomi: Manfredini, Francesco Onofrio.

Editori: Silvani, Marino.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 123

RISM A/I : M-0339

Antiche collocazioni: 2635 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 11706 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti