Collocazione: T.203

Unità: 3

Riproduzioni

Facsimile Facsimile:

Becker.M-3759

 Microfilm n.: 1150

Mortaro Antonio, da Brescia
Primo Libro de Canzoni da Sonare a quattro voci, di Antonio Mortaro da Brescia. Nouamente composte & date in luce. In Venetia, appresso Ricciardo Amadino, 1600. - in 4° [Canto, Alto, Tenore e Basso].

Ecco la dedicatoria: Al Molto Magnifico Signor mio osservandissimo, il Signor Costanzo Antegnati Organista nel Duomo di Brescia. Viddi à giorni passati in vn vecchio marmo scolpito Apolline, ch'hauendo vn'istrumento da musica lo tenea appoggiato sopra d'vn cigno quale humiliandoseli distendea il collo, quasi che volesse da lui riceuer vertù di cantare & accordarsi seco; nel qual fatto souenendomi l'eccellenza di V. S. nella professione della Musica, douendo io dare alla stampa alcune mie Canzoni da sonare, mi venne in pensiero di venirmene à lei per far seco quell'atto d'humiltà che faceua con quel Apolline quel Cigno, & cosi in effetto io faccio lasciandole vscire con l'inscrittione del suo honorato nome. Il che io facio non solo per che i Cigni siano dedicati ad Apolline, mà per riceuere flato di più dolcemente cantare, & con la vertù della sua protettione di resistere alle censure e sindacati altrui, sapend'io benissimo che se di nuovo venesse Diogene haurebbe occasione de riprendere alcuni Musici de nostri tempi perché habbino meglio accordati gl'Istrornenti che gl'animi e le lingue verso le fatiche altrui. V. S. per tutte queste ragioni dunque l'accetti, & con esse il buon animo mio. Di Venetia il dì 26 di Luglio 1600. Di V. S. Molto Magnifica Seruitore affetionatissimo ANTONIO MORTARO

Nomi: Mortaro, Antonio: OFMConv.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 130

RISM A/I : M-3759

Antiche collocazioni: 2746 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 11777 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti