Collocazione: BB.185

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka

 Microfilm n.: 4213

Possenti Pellegrino
[Concentus armonici duobus, tribus & quatuor instrumentis concertati. - Venezia, Bartolomeo Magni] Sonate di Pellegrino possenti a 2. 3. Opera col frontespizio tagliato quasi del tutto e colle segnature cassate con inchiostro da stampa. Opuscoli due, uno ha la segnatura A e l'altro C. - in fol.

Da una di esse segnature però s'è potuto rilevare il titolo di sopra riportato, sebbene non sia quello che dal frontespizio ricaverebbesi. Nella seconda carta è impressa la seguente dedicatoria: Reverendissimo Domino D. Gennerali ac Reverendis admodum ... (Il resto è cancellato). Etsi singularis animi tui, Praesul Religiosissime, Vestriq; Patres amplissimi, beneuolentia meam obseruantiam (qua vos colo) quam maximam magis, ac magia patefecit; tanem ad animi mei affectum declarandum non parum conducere censui ijs harmonicis concentibus intimos cordis mei recessus ad amussim vobis aperire. Quare hilares excipite, grauati non despicite munus quale sit, si ex vestra dignitate perexiguum, si ex meis viribus mediocre, si ex animo permagnum, vestram enim erga me animi gratitudinem; & meae erga vos obseruantiae argumentum, ac humanitatis vestrae specimen apud homines comprobabitis. Interim Valete, & quicquid do, accipite, quicquid dono, nec contemnite, quicquid dico, defendite. Vinetijs, Kalendis Augusti M.DC.XXVIII. Deuictissimus PEREGRINUS POSSENTIUS
I nomi delle sonate sono queste: La Daciana; La Benzona; La Bartola; La Campolonga; La Sigurtà; La Cornera; La Pizzona; La Zifrana; La Ubalda; La Balbi; La Poncinella; La Coruiona; La Sebastiana; La Bencia; La Vedoa; La Ronconata; La Patauina; La Mazza.

Nomi: Possenti, Pellegrino: CRL, a.s. Biagio.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 140

RISM A/I : P-5250

ID: 11879 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti