Collocazione: U.348

Unità: 9

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

München, Bayerische Staatsbibliothek

Facsimile Facsimile:

Becker.V-1407

 Microfilm n.: 1639

Viadana Lodovico
Sinfonie Musicali a otto voci di Lodovico Viadana. Commode per concertare con ogni sorte di stromenti Con il suo Basso generale per l'Organo, novamente composte & date in luce. Opera XVIII. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti, 1610. - in 4°.

Ecco la dedicatoria dello Stampatore: Al Ser.mo et Invit.mo Prencipe Ferdinando Arciduca d'Austria, Duca di Borgogna, Stiria, Carintia, Carniola, Conte del Tirolo, Goritia, ecc. Mando, et consacro all'Altezza vostra Serenissima queste Sinfonie Musicali del celebratissimo, et virtuosissimo P. F. Ludovico Viadana, le quali nè dovevo, ò potevo collocarle in loco più sublime et degno di quello che è l'A. V. S. che oltre tutte le Christiane virtù, delle quali la sua Serenissima Casa risplende, quella della Musica nel culto di Dio è molto da lei frequentata, poiché con spesa et liberalità grande viene favorito et mantenuto vn' buon numero d'eccellenti Musici, condotti con honorati premi, et doni da diverse parti del mondo. Supplico V. A. S. di gradire col picciol dono la mia divota servitù, & accettarmi nel numero de' suoi affettionatissimi servitori. Con che fine inchinandomeli le prego dal N. S. Dio ogni compita felicità. Di Venetia il dì 4 d' Agosto 1610. Di V. Altezza Serenissima Humilissimo, & devotissimo Servitore GIACOMO VINCENTI
Diciotto sono queste Sinfonie, e il loro titolo è il seguente: La Romana; La Napolitana; La Veneziana; La Milanese; La Genovese; La Fiorentina; La Bolognese; La Veronese; La Mantovana; La Cremonese; La Padovana; La Bergamasca; La Bresciana; La Ferarese; La Parmigiana; La Piacentina; La Modonese; La Reggiana.

Nomi: Viadana, Lodovico Grossi da.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 157

RISM A/I : V-1407

Antiche collocazioni: 2779 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 12103 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti