Collocazione: Y.144 Colonna Gio. Ambrosio

Il terzo libro de Intavolature di Chitarra alla Spagnola, dove si contiene in particolare, diversi Passacalli straordinarij, Chiacone, Zarabande, è Correnti alla Francese. Da Gio. Ambrosio Colonna novamente dato in Luce & dedicato all'Illustriss.mo & Eccellentiss. Signor Prencipe Theodoro Trivultio. Con Privilegio. - In Milano, nella stampa dell'her. di Gio. Battista Colonna, con licenza de' Superiori, 1623. - in 4°.

Nella seconda carta sta impressa la dedicatoria che segue: All' Illustr.mo et Eccellentiss.mo Sign.re et Padrone Colendiss.mo Il Signor Theodoro Trivultio Prencipe di Misocco, della Valle Misoncina, et del Sacro Romano Imperio, Conte di Melzo, di gorgonzola, et Signor di Cotogno, e di Venzaghello, etc. Doppo haver longamente pensato in che modo potessi darmi à conoscer à V. E. per quel devoto servitore, che le vivo, m' è parsa bellissima occasione il dedicar all' immortalità del suo nome queste mie fatiche, le quali supplico V. E. resti servita con altretanta benignità gradire, e me insieme accettare nella sua gratia, con quanta devotione e riverenza le dono l' opra, e me stesso consacro. E s' io non sarò stimato giuditioso in far dono di cosa piccola a tanta grandezza de meriti, non sarò defraudato almeno della lode doutami per bavella così altamente collocata. Frà tanto le faccio hunilissima reverenza, e le prego dal Cielo quell'accrescimento di grandezza, e felicità, che l'heroico suo valore, renovando gli esempi de gran Trivultij passati e in pace, e in guerra, hà già gran tempo meritato. Dalla stampa alli 27 Febbraro 1623. Di V. S. Illust.ma et Eccell.ma Humiliss. et Devotiss. Servit. GIO. AMBROSIO COLONNA
Le tre susseguenti pagine contengono quanto appresso: Sonetto all' Illustrissimo, & Eccellentissimo Signor Prencipe Trivultio del Signor Brunorio Taverna. Ecco Prencipe invitto al tuo gran nome Ch' orna in tranquilla pace i bronzi e i marmi E Illustre grido hà infra battaglie ed armi Sacrati i fior ch' à febo ornan le chiome, Fra quante, ò in pace avvinte, o in guerra dome, Hà tua gratia, e valor schere, sol parmi, Questi che a te consacra il pletro, e i carmi, Degno de i Campidogli, e de le Rome. Accogli dunque così nobil lira, Che ben potrebbe ad onta de gli Orfei, De le furie placcar l'orgoglio e l' ira. Se un picciol don gradiscon anche i Dei, Non sdegnar questo, e collocata mira Questa. COLONNA infrà tuoi gran Trofei. All' Avttore Madrigale dell' Istesso. Se la maestra mano, il dolce suono, E la Cetra sonora, Consacri à quel, che '1 secol nostro honora, Per sì nobil sostegno, Ch' haurà il canoro legno T' inuidierà ogni Lira, E men lucent'e bella Sarà quella d' Orfeo conuersa in stella.
Nella quarta carta (recto) leggesi il seguente avviso: Signori Scolari Havendo io veduto di quanto gusto le siano stati il primo, & Secondo mio libro d' Intavolatura di chitarra Spagnola, hò deliberato già che per essere finiti quelli, non posso soddisfar la curiosità di chi me ne fa continova istanza, dar alle stampe anche il Terzo, nel quale m'è parso bene seruar le regole del primo, per esser più facile, acciò con la stessa facilità se ne possino seruire. Pare che l' impressore fosse della stessa famiglia del Colonna, arguendusi dall' eguaglianza del cognome, e dalla data nella dedicatoria così espressa: «Dalla stampa alli 27 Febbraio 1623». L' operetta è tutta impressa colla notazione che praticavasi per tale strumento, oggi pressoché sconosciuta anche ai più eruditi. L' opuscolo è di facciate 53 ed una carta in fine colla Tavola.

Nomi: Colonna, Giovanni Ambrogio.

Editori: Colonna, Giovanni Battista, eredi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 168

RISM A/I : C-3456

Antiche collocazioni: 3731 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 12193 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti