Collocazione: CC.157

Riproduzioni

Fotocopia Fotocopia: FC.CC.157

 Microfilm n.: 1626

Alay (D') Mauro, parmigiano
Cantate a Voce Sola, e Suonate a Violino Solo col Basso dedicate All'Ecc. di Carlo Lenos, Duca di Richmond and Lenox; Earl of March & Darnley, Baron of Setrington and Torbolton, one of the Gentlemen of the Bedchamber, Aid de Camp to his Majesty & Knight of the most Noble order of the Garter. Da Mauro d'Alay. - in fol. {Opera incisa in rame. Le cantate di pag. 28 e le sonate di pag. 25}

Eccone la dedicatoria: Eccellenza La più bella sorte che potessero avere queste mie Note, quali esse si siano, e stata l'onor concedutomi di por loro in fronte il pregiatissimo Nome di Uostra Eccellenza nella quale tutto il Mondo riconosce, ed onora le virtù più distinte, Dal gran vantaggio del valevole Patrocinio dell'E. V. derivano cortesissimi effetti di Clemenza e di Generosità, ed io particolarmente più d' ognuno gli ò sperimentati, non solo in Italia, ma presentemente in Londra, dove ò la somma fortuna di dedicarle queste mie fatiche, certo del solito compatimento della sua incomparabile benignità. Che Dio conservi prospera, e lunga la vita di si riguardevole Personaggio a beneficio del Pubblico, e ad incoragiamento delle Virtù, sono e saranno sempre i voti del Di V. E. Londra li 15 Marzo 1728. Umilissimo Devotissimo Obligatissimo Servidore MAURO D'ALAY
L' opera è impressa a Londra dove trovavasi l'Alay nel 1728. A tergo della dedicatoria avvi l'elenco degli Associati, e fra questi veggonsi i nomi della Faustina Bordoni, di Gio. Carlo Bernardi e di Francesco Senesino. Lo stile delle Cantate e assai bello, nè sembrano scritture dell'anno 1728.

Nomi: D'Alay, Mauro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 179

RISM A/I : A-0554

Antiche collocazioni: ...8 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 12245 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti