Collocazione: P.142 (Olim Cod. 063)

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 5236

Lettere
Lettere dirette a Gio: Paolo Colonna e ad altri Colonna. MS. autografo, in 4° piccolo.

Delle 130 lettere autografe qui riunite, le più interessanti riguardo la qualifica di chi le scrisse sono de' seguenti soggetti: Agatea fra Mario a Gio: Paolo Colonna (numeri 9, 14, 19, 59, 94). Bonacossi Pinamonte marchese (n° 111). Caldani Antonio a Gio: Paolo Colonna (numeri 18, 37, 49). Caldani Nicola (che servì nella capella di S. Petronio - n° 47). Castris Francesco (de) al Colonna (numeri 54, 85, 114). Cavalletti Giulio, cantore, (numeri 32, 34, 69, 79). Cherici Sebastiano a Gio: Paolo Colonna (n° 124). Contarini Avise al medesimo Colonna (n° 128). Gaggiotti don Lorenzo, basso cantante (n° 88). Gianettini Antonio al Colonna (n° 95). Grimaldi Nicola celebre basso cantante (numeri 5, 21, 22, 39, 60, 62, 65, 104). Grossi Gio: Francesco, detto Siface, al Colonna (n° 4 e 121). Liberati Antimo a Gio: Paolo Colonna (n° 10). Lotti Lotto al suddetto (n° 83). Marchesini Anna, celebre cantatrice, ad Antonio Colonna (n° 36). Mellini Vienna, cantatrice, al detto Antonio Colonna (n° 50). Milanta d. Evil Merodac, a Gio: Paolo Colonna (n° 72). Pacchioni Antonio Maria al suddetto Gio: Paolo (n° 66). Pasquini Bernardo ad Antonio Colonna (n° 122). Pescetti Gio: Battista veneziano, organista e compositore (n° 2). Pistocchi Francesco Antonio a Gio: Paolo Colonna (n° 57). Sassani Matteo celebre soprano (n° 113). Sibelli Gio: Antonio a Gio: Paolo Colonna (n° 13).

Nomi: Colonna, Giovanni Paolo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 149

Antiche collocazioni: 0500 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 1543 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti