Collocazione: A.26
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Google Libri Napoli, Conservatorio di Musica
Facsimile:
20.C.83 Gerbert Martino Scriptores Ecclesiastici de Musica Sacra potissimum. Ex variis Italiae, Galliae et Germaniae codicibus manuscriptis collecti et nunc primum pubblica luce donati a Martino Gerberto monasterii et Congreg. S. Blasii in Silva Nigra Abbate S.Q.R.J.P. - Typis San - Blasianis 1784. Tom. tre in 4°, con tav.T. I. - In principio 24 carte non numerate, e facc. 348, con varie Tavole per entro il volume, e con una figura int. in rame nel fine, cui vien dopo un'altra carta contenente l'errata.
T. II. - In principio 5 carte non numerate, poi facc. 393, e una Tav. in fine rappresentante Guido Aretino e il vescovo Teobaldo.
T. III. - In principio 4 carte non numerate, e facc. 402, con sette altre carte per l'indice delle materie de' tre volumi nel fine, e una Tavola int. in rame.
Ci dispensiamo d'enumerare i Trattati contenuti in questa Raccolta, potendoli vedere nel T. III. pag 132 e segg. della Bibliografia del Dottor Lichtenthal, dove sono descritti con tale diligenza ed esattezza che non può darsi maggiore. Gli autori italiani nel Tom. I. sono: Boezio Mensura Monochordi ex codice Benedictoburano Saec. XII. Nel Tom. II. Micrologus Guidonis. De disciplina artis musicae, con tutte quelle altre sue opere che ordinatamente riferisce il menzionato Lichtenthal. V' hanno nel terzo tomo le opere di Marchetto da Padova, e le Costituzioni della cappella pontificia di papa Paolo III scritte nell' anno 1545. E' ammirabile la perseveranza del Gerbert in raccogliere per la seconda volta gli scritti da lui dati in luce in questa preziosa Raccolta, giacchè tutto il materiale ch'egli ammassò per la stampa fu consunto dalle fiamme insieme col suo monastero di S. Biagio l' anno 1768. Da una carta impressa dal Gerbert che noi conserviamo, si apprende ch'egli avea in animo di pubblicare un saggio della più bella musica composta da' più recenti Maestri, onde sottrarre dall' oblivione tanti illustri autori, e render celebre la loro memoria. E poichè pel memorato incendio era perito tutto l' apparato che a tal uopo egli avea in pronto, si rivolgeva agli amatori della musica perchè ne lo reintegrassero della deplorabile perdita col fornirlo de' capi d' opera de' più insigni fra' compositori di musica sacra. Ma non avendo avuto effetto così bel disegno del Gerbert, convien credere che niuno rispondesse al suo invito, ovvero che cagioni a noi ignote ne impedissero la pubblicazione di quelle musiche, s'ei veramente riuscì a raccoglierle. Il frammento Boeziano Mensura Monochordi è alla pag. 344 del Tomo primo. Quello di Cassiodoro da pag. 14-19. I diversi Trattati di Guido Aretino trovansi nel T. II da pag. 1 a 61, compresovi l' opuscolo Quomodo de Arithmetica procedit musica, che non è ben certo se sia di Guido Aretino o d'altro autore. Il terzo volume contiene le diverse opere di Marchetto da Padova dalla pag. 64 sino alla 188. E le costituzioni della Cappella Pontificia son comprese fra le pag. 382 e 396.
Nomi: Gerbert, Martin.
Editori: Typis San Blasianis.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 219RISM : B/VI, p. 359a
Antiche collocazioni: 0150+0151 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 1987 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti