Collocazione: A.35 (Olim Cod. 005) Guido Aretino

1. Micrologo cosi inscritto: Incipit Micrologus id est brevis sermo in Musica Dn_i Guidonis Aretini Monachi S. Benedicti. È copia di due Codici della Vaticana segnato l'uno col num. 1196 del secolo XIII, l'altro col num. 1146 della fine del secolo XV, ed avente nel margine annotazioni di un certo Fra Lorenzo Montini Carmelitano della Congregazione di Mantova, che vivea del 1654 e che in Roma trascrisse di propria mano i due suddetti Codici della Vaticana, donde poi fu tratta la copia che abbiamo sott'occhio.
2. Carmina Dn_i Guidonis Monachi Aretini de modis et intervallis harmonicis, et denique omnium quae in micrologo tractat Epitome. Comincia con cinque versi, il primo de' quali è il seguente: Gliscunt corda meis hominum molita camaenis; e vien subito il Prologo colle notissime parole musicorum et cantorum magna est distantia etc. Tutto questo Trattato è in versi.
3. Incipit Prologus Antiphonarij Dn_i Guidonis Monachi. Avvi questo principio: Temporibus nostris super homines facti sunt cantores.
4. Incipit Epistola Dn_i Guidonis Monachi ad Michaelem Monacum Monasterii S. Mariae in pomposiam. Questa epistola fu già riportata dal Card. Baronio nel T. 9, sotto l'anno 1022.

In questo manoscritto del Liceo contengonsi ancora altre copie di codici della Vaticana, e sempre dell'Opere di Guido Aretino. A car. 50 avvi il Trattato in dialogo fra maestro e discepolo: Incipit dialogus Guidonis de Musica compositus. D. Quid est Musica ? Mag. Veraciter canendi scientia, et facilis ad canendi perfectionem via, detratto dal Cod. Vaticano num. 1191. Le sopraccitate opere furono collazionate con diversi Codici della Biblioteca Corsini. E siccome in questo manoscritto del Liceo v' hanno duplicate le opere di Guido superiormente indicate, così riscontransi i titoli delle medesime alquanto diversi dai surriferiti, secondo chè trovaronsi negli antichi diversi codici sui quali si fece la moderna copia che abbiam sott' occhio. Per esempio il Trattato in versi segnato qui a tergo, N.° 2, ha quest'altro titolo: Metrica Domini Guidonis Aretini Pomposiani Monaci Epitome sive micrologi. - Proemium - Musicorum, et Cantorum magna est distantia etc. Così pure l'altro Trattato: Dialogus Musicae Domini Guidonis Monaci Pomposiani, dopo questo titolo ha un discorso che comincia con queste parole: Petistis obnixe fratres charissimi etc., cui poscia susseguono quest'altre: Discip. Quid est musica ? etc. In fine si veggono de' saggi d'antica notazione ridotti nella moderna maniera di scrivere il Canto Fermo.

Nomi: Guido, d'Arezzo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 222

Antiche collocazioni: 0472 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2003 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti