Collocazione: A.37 (Olim Cod. 078) Guido Aretino
In Nomine Summae et individuae Trinitatis incipit Michrologus Dn_i Vuidonis, idest brevis sermo in Musica.Carmina ejusdem.
Gymnasio Musas placuit revocare solutas.
Vt pateant parvis habitae vix hactenus altis.
Invidiae telum perimat dilectio caecum.
Dira quidem pestis tulit omnia commoda terris.
Ordine me scripsi primo qui carmina finxi.
Divini timoris totiusque prudentiae fulgore clarissimo dulcissimo Patri reuerentissimo domino Teobaldo Sacerdotum ac Praesulum dignissimo Vuido suorum monachorum utinam minimus quidquid seruus et Filius.
Dum solitariae vitae saltim modicam exequi cupio quantitatem, etc.
Questa copia in 4° è tratta da un Cod. di S. Maria Novella di Firenze de' PP. Domenicani, del Secolo XVI. Notammo già per titolo di quest'opera Brevis sermo in musica Guidonis, conforme sta scritto nel Codice Ambrosiano, e aggiugnemmo un passo dello stesso Guido, donde ragionevolmente potea desumersi che il Brevis sermo fosse opera differente dal Micrologo. Ma qui invece troviamo che non son altrimenti due diversi trattati, ma bensì un solo e il medesimo. A pag. 57 ha fine il Micrologo, e nella stessa pagina comincia il Ritmo così inscritto: «Incipit Rithmus eiusdem Guidonis.» Poscia alla pag. 82: Incipiunt Regulae de musica in dialogo ossia per domande e risposte fra maestro e discepolo, precedute dall'Acrostico:
«Gliscunt corda meis hominum mollita camenis
Vna virtus numeratos contulit ictus.
In Caeli summo dolcissima cantica fundo
Dans aulae Christi cum munera voce ministri
Ordine qui dixi me primo carmina scripsi
A. Quid est musica ? M. Veraciter canendi scientia, etc.»
Un altro trattato vien dietro al suddetto a pag. 107 con questo principio: «In Nomine Domini incipiunt formulae Tonorum sans humiliter pueris explanatae. Quid sit, et quibus conveniat musica, etc.» e finisce a pagina 213. Anche in questo Codice gli esempli con note sono scritti o colle lettere dell'alfabeto senz'alcuna riga, o colle note usate anteriormente a Guido Aretino, con linee tracciate da ordigno tagliente in sulla carta e infrappostavi la linea rossa indicante la chiave di Fa.
Nomi: Guido, d'Arezzo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 223Antiche collocazioni: 0449 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 2005 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti