Collocazione: D.84 (Olim Cod. 013:1)
Riproduzioni
Microfilm n.:
2689
Non altro veggendosi scritto nel surriferito titolo, può supporsi che l'autore meditasse di dar in luce questa sua opera, e che in allora essendo incerto a chi dedicarla, si fosse poi fissato sopra un determinato personaggio, venuto che fosse ad effettuarne la stampa. Il Trattato, come dichiarasi nel frontespizio, è composto in dialogo, ed è compreso in 38. carte, pelle quali l' ultima ha la seguente Tauola de Capitoli componenti l' intera opera: « Qual sia la pratica della Musica. Cap. 1.° - Dell' origine et Inuentori della Musica. Cap. 2.° - Della significatione del nome, et sua diuisione. Cap. 3.° - Delle differenze che sono tra Harmonia Melodia Concento Suono et Voce. Cap. 4.° - Della Consonanza Dissonanza et modulazione. Cap. 5.° - Della qualità dell' Interualli della Musica. Cap. 6.° - Della diuision della Musica. Cap. 7.° - Delli Elementi della Musica, lor distintioni, Gradi, et qualità. Cap. 8.° - Delli Generi della Musica. Cap. 9.° - Quanto deue osseruare il Compositore per far una Compositione ben ordinata. Cap. 10.° - Se la diatessaron è perfetta, o uero il contrario. Cap. 11.° - De membri et parti della Musica. Cap. 12.° - In quanti modi si posson saluare le Dissone. Cap. 13.° - Del Genere Diatonico, Chromatico et Enharmonico. Cap. 14.° - Del suonar la parte continuata. Cap. ultimo. » Questo musicista fiorì nel principio del seicento, e questa sua opera venne indubitatamente da lui composita poco dopo il 1615, giacchè a car. 37. parlando degli scrittori sul suono dell' organo, oltre il Viadana pe' suoi Cento Concerti Ecclesiastici stampati del 1605, l' Agazzari per la Regola del Basso continuo impressa nel 1607, e Francesco Bianciardi per un consimile trattato finora ignoto, autori tutti dal Landi menzionati, cita poi particolarmente il Transilvano del Diruta, al di cui libro rimette il suo discepolo. - E siccome i bibliografi danno per prima edizione del Transilvano quella del 1615, così gli è chiaro che il Landi scrisse questo suo libro dopo il detto anno. Nel proemio a car. 10. tergo cosi si legge: « Ma per seguire auanti intorno alli abusi della Musica ... Io come quello per desio d'intendere sono andato per diuerse parti d' Italia ecc. » Fra gli scrittori da lui menzionati con riverenza trovasi a car. 6. e 36. tergo un certo Zanchi, di cui scrive: « Se tu rimirerai in quel opera noua-mente uenuta in luce del Zanchi Maestro di Cappella del Ser.mo Duca di Bauiera, trouerai con ogni dottrina, con ragioni et esempi di uari Autori eccell.mi ogni compito desiderio. » Ma forse è tutt' altro nome che Zanchi, tratti noi in inganno dalla cattiva forma dello scritto.
Nomi: Landi, Santo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 228
Antiche collocazioni: 0418 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 2034 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti