Collocazione: D.127

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale

(ESTRATTO)

Osio Teodato
Cadmeia Seges hoc est Admirandus humanae vocis Ortus natura et vsus a Theodato Osio discursu mathematico demonstratus. Adiecto eiusdem Auctoris libello de Arte Historica. Serenissimo, et Augustissimo Cosmo III mediceo magno Hetruriae Principi. - Mediolani, 1653. Typis Ludouici montiae ad Plateam mercatorum - in 8°. Cinque carte in principio non numerate, poi fac. 176. Il trattato sulla voce ha fine alla pagina 140.

Non volle l'Osio dedicare a veruno questo suo libro, e quindi la lettera d' intitolazione è del tipografo Monza, del quale ancora si vede un lungo discorso al lettore, dove fra l'altre cose ci narra che l'autore niun frutto ritrasse dal volume - già da lui pubblicato col titolo l'armonia del nudo parlare, ma che non pertanto spinto dalla veemenza del proprio genio ad indagare i profondi arcani del vero, s'affaticò in meditar l'indole delle cose aritmetiche, geometriche, e musicali, e ne allestì un volume diviso in due parti, l'una delle quali versava sulla teoria, l'altra sulla pratica di quelle facoltà. Che il presente trattato dovea stamparsi a Francoforte dal tipografo Teobaldo Schenuvetero; ma che mancò di fede dopo avere scroccata una somma di denaro all'autore col pretesto di dover far incidere alcune tavole geometriche e musicali. Fatto confronto di quest'opera coll'altra intitolata: L'Armonia del nudo parlare, abbiam rilevato essere due trattati affatto diversi l'uno dall'altro. In questo pure molte cose appartengono alla musica, e quindi non sappiam indovinare perchè Lichtenthal e Fétis nol registrassero nelle rispettive loro bibliografie.

Nomi: Osio, Teodato.

Editori: Monza, Ludovico.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 238-239

RISM : B/VI, p. 629c

Antiche collocazioni: 0603 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2093 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti