Collocazione: A.47(4) (Olim Cod. 039:4) Teodorico di Campo [i.e. Theodonus de Caprio]
Tractatus musicae auctore Fr. Theodorico de Campo (ut habetur in principio Codicis Barberinii ex quo transcriptus fuit praeterito saeculo). - Ms. in fol. {Questa copia d'un ms. della Biblioteca Barberina trovasi nel Cod. n. 39 del Liceo da pag. 234 a 297}Non sappiam chi si fosse codesto fra Teodorico; ma pare italiano, seppure può servirne per prova il citar ch' egli fa Gio. Veroli d' Anagni. Noi riflettiamo che difficilmente avrebbe egli potuto aver contezza dell'Opera dell'italiano Veroli se fosse stato straniero a questa nostra nazione, e l'indicarsi da esso il trattato del suddetto autore dà per lo meno indizio che Teodorico soggiornasse in Italia se non appartiene al nostro paese. Ecco il passo come si legge a pag. 287 della copia del Liceo: «Et de hoc specialiter et diffuse notatur in tractatu Reverendi Magistri Joannis de Verulis de Anagna Musicae Doctoris, quod Pausa numquam alterari potest.» Chi sa che il De Campo aggiunto al nome di Teodorico non s'abbia a intendere per Campobasso del regno di Napoli ? Ecco le soprascrizioni dei capitoli che vengono dopo una specie d' Introduzione al Trattato: «De longo, brevi, et minimo - De cognitione brevium et longarum - De valoribus notularum in suis generibus - De valore cujuslibet notulae - De breviori motu - De brevibus perfectis et alteratis. Et de imperfectis - Capitulum de semiminimis - De motu longe - Capitulum de Pausis - Diffinitio Semiminimarum - De pausa utrum possit alterari vel non - (In questo capitolo leggesi lo squarcio sul Veroli d' Anagni qui sopra riportato) - De Minima utram possit imperfici vel non - Quomodo Musica derivatur a Moys, quod est aqua.» Segue nella nostra copia una lunga lacuna, la quale per certo si troverà ancora nel Codice Barberino; e quindi prosegue l'Opera interrotta col parlar delle Muse: dopo di che con un breve capitolo inscritto Ars et modus pulsandi Organa secundum modum novissimum injunctum per magistros Musicos modernos, ha fine il trattato. Le note che servono per gli esempli sono nella forma delle usuali odierne pel Canto fermo.
Nomi: Theodonus de Caprio [Teodorico di Campo].
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 259-260Antiche collocazioni: 0451 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 2193 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti