Collocazione: C.44 Zarlino Gioseffo Di Chioggia

Institutioni et Dimostrationi di Musica, diuise in quattro parti, et cinque ragionamenti; Doue si dichiarano assai luoghi di molti famosissimi scrittori di questa professione; et si discorre sopra tutti i dubij d'importanza che possono occorrere in cotal materia. Composte dal R. M. Giuseppe Zarlino da Chioggia, Già Maestro di Cappella della Serenissima Signoria di Venetia. Vtili et necessarie a tutti quelli che desiderano imparare, et far buon profitto nell'intelligenza di questa nobile, honorata, et diletteuole scienza. Con le sue copiosissime Tauole per commodità de gli Studenti, et Lettori. - In Venetia, appresso Gio. Antonio, et Giacomo de Franceschi, 1602 - in fol. Essendo la stessa edizione del 1589, contiene per conseguenza lo stesso numero di carte indicate nell'analoga scheda.

È questa l'edizione del primo e secondo volume delle opere del Zarlino impresse l'anno 1589; se non che toltovi il frontespizio e la sua carta corrispondente, vi fu stampato di nuovo il titolo surriferito, l'avviso agli studiosi lettori e l'errata. Convien credere che gran numero d'esemplari ne fosse impresso del 1589, oppure che assai copie restassero invendute nell'officina dei tipografi de' Franceschi; imperocchè non solo si volle apporre cotal nuovo frontespizio nel 1602 alle Istituzioni e Dimostrazioni Armoniche del Zarlino, ma eziandio vent'anni appresso alla data MDCII, furon raschiati i due I, cosi aggiustandone la stampa: MDCXXII. Tutte queste edizioni in apparenza diverse, sono la stessa stessissima cosa dell'Istituzioni e Dimostrazioni Armoniche, primo e secondo volume di tutte l'opere del Zarlino ristampate del 1589.

Nomi: Zarlino, Gioseffo: OFMCap.

Editori: De Franceschi, Giovanni Antonio e Giacomo Franceschi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 268

RISM : B/VI, p. 907c

Antiche collocazioni: 0017 / 0018 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2233 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti