Collocazione: F.17 (Olim Cod. 022:10; Olim Cod. 095)

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2692

Benedetti Francesco Maria, Giordani Domenico Antonio Min. Conv. ed altri autori anonimi
1. Regole generali per sonare sopra la parte, del padre Domenico Antonio Giordani Min. Conv. - Ms. in foglio da car. 21 tergo fino a car. 26.
2. Regole per sonare sulla parte del basso, del padre Francesco Maria Benedetti Min. Conv. e maestro di cappella (in Assisi del 1737) - Ms. in foglio da carte 26 tergo fino a carte 38.
3. Regole per il basso continuo d'autore anonimo - Ms. in foglio da carte 1 fino a carte 5.
4. Regole per imparare d'accompagnare sopra la parte, d'autore anonimo Ms. in foglio da carte 5 tergo fino a carte 13.
5. Principi per il basso continuo d'autore anonimo - Ms. in foglio da carte 15 fino a carte 21.
6. Regole per sonare cadenze, d'autore anonimo (seppure non sono del padre Benedetti al cui trattato susseguono). Ms. in foglio da car. 39 fino a car. 41.
7. Tavole per esercitarsi nella pratica degli accordi sul cembalo ed organo, di autor anonimo [Jean François D'Andrieu?] - Ms. in foglio, da carte 44 fino alla fine del volume. (Sembrano queste regole d'accompagnamento pratico di M. Rameau o d'altro autor francese seguace del sistema d'esso Rameau, ciò arguendosi dai vocaboli dominante, sottodominante, mediante, piccola sesta, ecc., i quali termini non usavansi in Italia all'epoca in che furono scritti i presenti fogli, cioè alla metà incirca del secolo XVIII).

Nomi: Benedetti, Francesco Maria: OFMConv. D'Andrieu, Jean François. Giordani, Domenico Antonio: OFMConv.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 275-276

Antiche collocazioni: 0469 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2315 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti