Collocazione: Alunni.481 Toni Alceo
Il sogno della gloria. Poema musicale per orchestra. Partitura autografa.Il Toni s'inspirò a queste parole, stampate nel programma del 3° esperimento degli alunni, 9 giugno 1907:
La Gloria!... L'eroe - che passa attraverso il contrasto delle sue aspirazioni più nobili e l'incalzare della passione erotica; e vede il suo sogno trasformarsi in delirio e la passione divenire morbosa frenesia per le speranze presto deluse, per i dubbi implacati ed invincibili, finchè, travolto dagli elementi tragici che gli si muovono d'attorno come in una danza fantasmagorica, la morte lo trae seco nel mistero del silenzio per rimbalzarlo all'apice della gloria, dopo avvenuta la sua risurrezione morale - tarda ed inevitabile resipiscenza delle genti - e quando alto squillano le trombe che intonano l'inno sacro in apoteosi - l'eroe - questo eroe è la luce che illumina la mente, è l'immagine su cui osa plasmarsi l'anima giovanile (dal mio epistolario) A. T.
Nomi: Toni, Alceo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: Scheda non presente nel catalogo a stampaID: 24978 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti