Collocazione: F.60

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0862

Bruschi Antonio Filippo Fiorentino
Regole per il Contrapunto, e per l'accompagnatura del Basso Continuo compendiate, e dilucidate da Antonio Filippo Bruschi Fiorentino Sacerdote Benefiziato nell'Abbazial Collegiata di S. Maria di Carignano in Genova, e dal medesimo dedicate all'Illustrissima Signora Suor Teresa Violante Centuriona, Monaca nel Nobilissimo monastero di S. Sebastiano di Pavia in Genova. In Lucca, 1711. Per Leonardo Venturini - in 4°, di facciate 85, e una carta bianca nel fine.

Alla dedicatoria del Bruschi alla monaca Centuriona sua scolara di musica, sussegue un Discorso al lettore, dove si legge quanto qui trascriviamo: «Ma siccome, benchè l'arte sia una sola, molte sono le maniere dell'insegnarla, e quel genere che nel sostanziale è unico, si può nulladimeno moltiplicare nel demostrativo, così il mio pensiero è stato non d' inventar nuove regole, ma solamente di comunicare per mezzi pratici quelle che altri maestri hanno teoricamente mostrato, e di ridurre questa bella scienza alla più breve, e più facile percezione che sia stata sin'al presente praticata da alcuno. Soffri dunque Lettore amorevole di riflettere con attenzione a quanto da me viene esposto in questo Compendio, figurandoti di sentire un Maestro che familiarmente spieghi allo Scolare il metodo più chiaro, più spedito e più fondato per acquisire la cognizione e possesso sì del Componere, che dell'accompagnare. Io mi lusingo a credere, che se non sarai maligno, rimirerai favorevolmente questa povera mia fatica, breve di volume per men tuo tedio, ma lunga di studio per maggior tuo profitto. Il mio fine è stato l'altrui giovamento, non la mia gloria; e se vi si troverà questo, mi si nieghi pur quella, ch'io son contento.»
Quest'eccellente trattato comincia con un breve compendio delle regole del contrapunto con l'incaminamento del quale chi vuole con chiarezza imparare a comporre di musica, può distinguere ciò che possa seguitare, ciò che deva sfuggire per arrivare ai veri fondamenti pratici di questa scienza. Rimostrandosi tutto con esempii, purchè più facilmente s'intenda quanto deva osservarsi. Poscia a car 67, si trovano le Regole per l'accompagnatura del Basso Continuo, con un facil modo per imparare a trasportar in ogni tuono.

Nomi: Bruschi, Antonio Filippo.

Editori: Venturini, Leonardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 297

RISM : B/VI, p. 185a

Antiche collocazioni: 0583 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2513 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti