Collocazione: E.111 (N.B: In AA.320 Milanta D. Evil Merodac, Canoni vari, 1700.)

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4161

Autori diversi anonimi
Trattati di musica di vari autori la maggior parte anonimi. - Ms. in 8° picc.

Questo manoscritto contiene i seguenti trattati:
1. Io Paduani - Ex Cap. 5 Institut. Harmon.
2. Anonimo - Instituzioni di Canto fermo.
3. Anonimo - Delle proporzioni.
4. Anonimo - Trattato dei Tuoni. .
5. Anonimo - Trattato delle Consonanze e delle Dissonanze.
6. Anonimo - Del Duo.
7. Anonimo - Dei contrappunti doppi.
8. Anonimo - Dei Tempi.
9. Anonimo - Toni musicali naturali.
10. Anonimo - Vari esercizi pratici dei tempi.
11. Anonimo - Del Contrappunto.
12. Anonimo - Della divisione della corda per formare ogni strumento.
13. Anonimo - Modo di imparare di cantare da se stesso.
14. Anonimo - Modo d'accordare qualsiasi strumento.
15. Anonimo - Modo di conoscere di qual tuono sieno le Composizioni.
16. Anonimo - Delle Fughe, Consegnenze, ovvero Reditte, et prima delle Fughe legate.
17. Anonimo - Di quanta virtù sia la mano musicale.
18. Milanta D. Evil Merodac (1700) - Canoni varii.
19. P. Quintianus Ord. Predicat. - Tractatus de Musica.
20. Anonimo - De Musica theorica.
21. Anonimo - Regole per accordare un Cembalo, per portar le dita, per accompagnare, e per solfeggiare.

Nomi: Autori diversi anonimi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 347

Antiche collocazioni: 3381 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 2952 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti