Collocazione: X.33
Unità: 9
Bellazzi Francesco da Vigevano Messe Magnificat et Motetti concertati e correnti Falsi Bordoni con Gloria Patri e Canzon francese, A Otto Voci Con partitura. Di Francesco Bellazzi Maestro di Capella in S. Francesco di Milano Opera Ottaua. Nouamente posta in luce. Con licentia de Superiori Et Priuilegio. - Stampa del Gardano. In Venetia 1628. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso primo Choro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro, e Partitura de' Bassi a due righe. In tutto opuscoli nove.La dedicatoria del Bellazzi Al Molto Rev.do Padre mio nel Sig.r Osser.mo Il Padre Maestro Isidoro Beniperli da Milano Minore Conuentuate ha la data di Venetia il primo Genaro 1628.
A car. 22 della parte dell'organo è impresso in piena partitura un Crocifìxus canon in diatesaron a quattro voci, dal quale può farsi giudizio del valor musicale del Bellazzi. La tavola rapporta le seguenti composizioni:
Missa Se tu mi lasci perfido a S. Concertata.
Missa Sexti Toni.
Missa Defunctorum. Domine ad adjuvandum primi toni a 4.
Falsi Bordoni cum Gloria Patri.
Magnificat tertij Toni Erano i Capei d'oro al aura sparsi.
MagnifIcat Octavi Toni Concertatus.
Confitemini Domino al M. Mag. Sig. Michiel Angelo Grancini Organista in S. Sepulchro di Milano.
Cantate Dominu Concertato.
Canzon Francese, detta la Tauerna.
Nomi: Bellazzi, Francesco: OFMConv.
Editori: Magni, Bartolomeo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 37RISM A/I : B-1724
Antiche collocazioni: 121-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0720 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 3371 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti