Collocazione: DD.175

Unità: 11

Riproduzioni

 Microfilm n.: 0640

Bissone Don Gio. Ambrogio di Vercelli
Messe brevi a otto voci Pieno dedicate al Gloriosissimo Sant'Eusebio Vescovo Martire e Protettore Principale dell'Antichissima Chiesa di Vercelli da Gio: Ambrogio Bissone Canonico Minore Beneficiato, e Maestro di Capella della stessa Cattedrale. Opera Seconda. - In Bologna, per Giuseppe Antonio Silvani. 1722 - in fol. pic. Canto, Alto, Tenore, Basso primo Coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo Coro; Violone o Tiorba; Organo primo e Organo secondo. - In tutto opuscoli undici.

In più luoghi della dedicatoria il Bissone s'appalesa di patria Vercellese, nè qui occorre trascriverne i passi. Uno solo ne rapporteremo, perchè ci svela i sentimenti dell'autore intorno la presente sua opera. Eccolo: «Non fia dunque di meraviglia se a voi Pastore un tempo infaticabile della mia Patria e poscia Pietosissimo Protettore della medesima Eusebio Santo, ardisca di offerire alcune mie Musicali Composizioni, e col vostro Nome consecrarle. A me ancora tra gli altri molti che con lode vale esercizio impiegano in Composizioni di questa sorte l'opera loro, è avvenuto di faticarvi intorno alcun tempo, e sia detto per lode di quel Dio di cui è dono ogni acquisto della nostra industria e fatica, non senza qualche plauso e lode di chi concorse, overo per ventura mia s'abbattè ad udirle ecc.»
Alla dedicatoria del Bissone succede un cattivo sonetto in sua lode d' ignoto poeta, nel cui indirizzo l'autore di queste Messe è qualificato col titolo di Don. Ciò ci fa apprender che il Bissone era sacerdote. Quattro sono le Messe contenute nell'opera.

Nomi: Bissone, Giovanni Ambrogio.

Editori: Silvani, Giuseppe Antonio.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 44

RISM A/I : B-2755

Antiche collocazioni: 253-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0956 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 3409 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti