Collocazione: X.183
Unità: 10
Riproduzioni
Microfilm n.: 0226
Burlini D. Antonio Messa, Salmi, et Motetti Concertati a Otto Voci in due Chori col Basso continuo per l'Organo, & vna parte per vn Violino per chi n'ha commodità. Opera Ottava. Di D. Antonio Burlini Monaco Olivetano. Nuouamente composta, & data in luce. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1615. - in 4.° Canto, Tenore, Alto, Basso primo Coro: Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro: Istromento Acuto, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli dieci.Le otto parti pe' cantori hanno a tergo del frontespizio una dedicatoria di un cotal D. Antonio Rodigino Admodum Reverendo Patri D. Victorio Senensi et Olivetanae Familiae Vicario Generali. Ma. le due parti dell'Istromento Acuto, e del Basso per l'Organo invece della lettera dedicatoria contengono cio che segue:
«L'Autore alli Virtuosi Cantori
Per Concertare bene il tutto bisognaua fare vna o più copie del Basso continuo, che seruiriano per vno, o più Istrumenti cioè Violino, Chitarone, ouero Lauto; che à questo fine gli e fatta la parte per il Violino. Se bene riusciranno ancora con le voci semplici. Auuertendo, che solamente li Quattro Motetti si possono cantare col Choro di Concerto. Viuete contenti.»
Il Basso Continuo ha le numeriche segnature delle terze, quarte, quinte, seste e settime: ma non vi si rinviene neppure una nona.
Nomi: Burlini, Antonio: OSBOliv.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 46RISM A/I : B-5025
Antiche collocazioni: 048-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0891 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 3425 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti