Collocazione: Z.30

Unità: 9

Riproduzioni

 Microfilm n.: 0466

Cozzi Carlo di Parabiago
Messa, e Salmi correnti per tutto l'anno a otto voci con vn Domine, Dixit, Magnificat Concertati nel Primo Choro, & Motetti con le Letanie della B. V. Maria. Opera Prima di Carlo Cozzi Organista, et Maestro di Capella nella Chiesa Insigne di S. Simpliciano di Milano. Alla Serenissima, & Augustissima Maria Anna d'Austria Regina delle Spagne. - In Milano, Per Carlo Camagno, & Giorgio Rolla. 1649. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro, e Partitura dei Bassi per l'Organo. In tutto opuscoli nove. (Nel retto della seconda carta havvi la seguente dedicatoria):

Alla Serenissima, et Augustissima Regina Maria Anna d'Austria Felicità.
Quando con altro non possi meglio celebrar le Reali Nozze di Vostra Maestà, alle quali già l'Europa tutta plaudendo, indi non solo trahe concettosi presagi di ben mille fortunati auenimenti; ma forma ancora sicuri prognostici della publica felicità, e pace: Deuo con cio, che l' ossequioso affetto mio m' insegna, festeggiarle. Ne tanto con ciò solo, che m' insegna l'affetto mio naturale, & instillatomi nel seno; sin quando hebbi sorte di nascere sotto li Reali Auspici della Maestà Vostra, ma quell' altro ancora, dal qual n' appresi il canto, entrambi cresciuti sempre & alleuati nella diuozione e riuerenza verso la grandezza Vostra. Adonque quando che nella Scuola d' Amore altro più non s' impara che la Musica, conforme di lui vien detto che, Musicam docet, Io per forza di doppio amore deuo con queste musiche note, quali supplicheuole ed' humile le presento, applauder à così santo Himeneo, à così degno e regal maritaggio. Che se con publiche acclamationi veniua da Romani celebrato il giorno geniale, nel quale si concepiuano le nozze de loro Principi megliori, col rappresentarle ancora, e simbolleggiarle in mille misteriose allusioni: Io, lasciatene ogni strana, e pellegrina inuentione, imitatane solo la più reale e sincera dimostratione, aggiungo all' vniuersali acclamationi il mio priuato canto, el mai sempre viua della gloria e nome vostro, al quale humilmente m' inchino.
Di Milano il dì 5. Giugno 1649.
Della Catholica Maestà Vostra Humil.mo Seruo, et Suddito Fedeliss.mo CARLO COZZI.
Il Picinelli a car. 115. dice che Carlo Cozzi ebbe i natali in Parabiago, villa del Milanese. Fra le diverse composizioni contenute in quest'opera v' hanno due Mottetti a otto voci di Michelangelo Grancini; il primo è sulle parole Gaudete populi, e il secondo In organis laetentur.
Il Salmo Dixit Dominus è dal Cozzi intitolato al Sig. Antorio Piantanida contralto nella Regia e Ducal Corte di Milano. Il Beatus vir ha l'indirizzo al Sig. Carl'Ambrosio Ceppi Basso nella Reg. e Ducale Corte Di Milano.
Il Lauda Hierusalem è dedicato al Sig. Gioseppe dall' Aqua contralto nella chiesa di N. Signora presso S. Celso.
Il Domine probasti me ha sovrapposte queste parole: All' Ill. et M. R. Sig. Carlo Bazzi, Basso nella chiesa di N. Signora presso Sarono.
Il Magnificat a otto voci è intestato al Sig. Paolo Antonio Pestapallo Contralto nella Regia e Ducale Corte di Milano. Un' altro Magnificat All' Illustre, & Molto Reuerendo, sig. Zacharia Cadorno, Basso & Beneficiato nel Duomo di Milano.

Nomi: Cozzi, Carlo di Parabiago. Grancino, Michel'Angelo.

Editori: Camagno, Carlo e Giorgio Rolla.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 63-64

RISM B/I : 1649-05=C-4358

Antiche collocazioni: 092-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0903 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 3545 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti