Collocazione: Z.109
Unità: 14
Filippucci Don Agostino, bolognese Messa, e Salmi per un Vespro a cinque Voci con due Violini, e Ripieni di Agostino Filippucci Maestro di Capella di S. Gio. in Monte, et Organista della Madonna di Galiera di Bologna; Dedicati al Reuerendissimo Padre abbate D. Honorato Montecalvi Diffinitore Perpetuo della Congregatione Lateranese. Opera Prima. - In Bologna per Giacomo Monti 1665 - in 4.° (Nella seconda carta al retto così si legge):Reverendiss. Padre.
L'vso del dedicare fatiche dell'ingegno già ritrouato dalla sincerità per attestare l'affettuoso ossequio de Clienti verso i loro più riueriti Padroni, pare che oggi giorno habbia cangiato tenore, mentre le Dedicatorie non compariscono più alla presenza de Grandi, se non presentate dall'Adulatione; quindi accioche tale non sia stimata questa mia, in cui à V. P. Reuerendiss. offero con me stesso la presente operetta, mi protesto, che non dedico, mà le rendo ciò che è suo: l'assoluta Padronanza, che ella tiene sopra di me, si deue giustamente estendere anche sopra le cose mie, e mi preggio che conosca il Mondo, che per honorare queste mie primizie d'ingegno, ho saputo eleggere vn Protettore, la cui isperimentata. Prudenza, e retta Giustitia ha resi cospicui i titoli più sublimi di questa Illustrissima Religione, quando con meritata vicenda ha ottenuto i gradi d' Abbate, di Visitatore, di Generale: esercito di più vn atto di gratitudine douuta, mentre godendo l'honore di Maestro di Capella in cotesto Nobilissimo Monastero, dedico à V. P. Reuerendiss. che ne è affettuosissimo Figliuolo, o per meglio dire, zelantissimo Padre, questa Messa, e Vespro annesso, che nella sua chiesa di S. Gio. in Monte ho già fatta in publico vdire: se si compiacerà di gradirla stimarò adempiti i miei voti, che altri non sono, che d' essere conosciuto
Di V. P. Reuerendiss. Deuotiss. et Affettionatiss. Ser. Obligatiss. AGOSTINO FILIPPUCCI.
Non raccapezzo come l'autore chiami queste sue musiche primizie d'ingegno, mentre che essendo già maestro di cappella in una chiesa, dovea necessariamente da un pezzo avere esercitata la sua perizia in comporre. Potrebb'esser però che gli venisse talento di dare alla stampa i suoi primi lavori musicali anzichè i più forbiti e maturi.
Nella serie cronologica de' Principi dell'Accademia de' Filarmonici di Bologna, a cart. 5 e seg., ritrovansi copiose notizie intorno a questo celebre e benemerito musicista.
{Opera dapprima imperfetta poi completata da G.G.}
Nomi: Filippucci [Filippuzzi], Agostino.
Editori: Monti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 69RISM A/I : F-0752
ID: 3577 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti