Collocazione: Z.165
Unità: 9
Riproduzioni
Microfilm n.: 0521
Freschi Domenico, di Bassano Messa a 5. e Salmi a 3. e 5. con trè stromenti di P. Domenico Freschi Maestro di Capella della Catedrale di Vicenza Opera Prima Dedicata all'Ill.mi e Rev.mi Sig.ri Canonici d'essa Catedrale. - In Venetia 1660. Apresso Francesco Magni detto Gardano. - in 4°. Canto, Alto, Tenor Primo, Tenor Secondo, Basso, Violino Primo, Violino Secondo, Violoncino, e Organo. In tutto opuscoli nove. (A tergo del frontispizio avvi la seguente dedicatoria):Ill.mi et Rev.mi Signori Sig.ri miei et Patroni Col.mi.
Non mi prenderei libertà di consacrar alle VV. SS. Illustrissime, & Reuerendissime queste mie prime stampe musicali, se vnita al douuto della mia seruitù la dolce violenza, ch' io ne riceuo dalle lor degnissime condizioni, non mi chiamassero a questo picciol tributo di riuerenza. Se non valeranno queste a publicarmi buon seruitore delle VV. SS. Illustrissime e Reuerendissime, basteranno a dichiararmi almeno deuoto; & a dilungar gli ossequi della mia osseruanza, perchè douendo io in queste carte seruirle anco doppo la vita, debba maggiormente professarmi in quella
Delle VV. SS. Illustrissime, et Reuerendissime Humillissimo, e Deuotissimo servitore P. DOMENICO FRESCHI.
La lettera P. anteposta al nome di Domenico Freschi pare che debba interpretarsi Prete.
Nella parte dell'Organo dell'esemplare del Liceo trovasi scritto di pugno di P. Martini che il Freschi era di Bassano, secondo il Riccieri stato suo discepolo.
Nomi: Freschi, Giovanni Domenico.
Editori: Magni, Francesco.
Contrassegni di possesso
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 73RISM A/I : F-1850
Antiche collocazioni: 089-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0900 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 3594 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti