Collocazione: S.183 Gastoldi Gio. Giacomo

Messe a cinque et a otto voci del R. D. Gio. Giacomo Gastoldi Maestro di Capella nella Chiesa Ducale di Mantoua. Libro Primo. Nouamente composte & date in luce. - In Venetia, appresso Ricciardo Amadino, 1600. - in 4°. Il solo Basso. (A tergo del frontispizio havvi la seguente dedicatoria):

Alli Molto Ven. in Christo Confratelli della Venerabil Confraternità della vita, de la Santiss. Trinità de' conualescenti, & Pellegrini di Mantoua.
Non hebbi così tosto deliberato di donar alle stampe questa mia nuoua fatica, che subito presi risoluzione di farne à voi Signori come prima hauea fatto di me stesso libero dono. E cosi dissi nell' animo mio godendo della fatta elezzione; se deuo trouar chi protegga l' opera mia, qual più sicura difesa trouato hauerei giamai che preualesse all' autorità di tanti miei padroni, che per merito e per valore non hanno chi lor pareggi ? Se perchè fosse il dono non meno che 'l donator gradito, ad altrui non doueua io porger questi miei canti, che à quella nobile raunanza di pellegrini spiriti, da quali ho riceuuto sempre tanti fauori, & in particolare nelle solennità della lor chiesa veggendomi scelto frà copia di rarissimi compositori per capo de lor concerti. Et se finalmente per vscir di quelli oblighi ch' infinitamente soglion grauar ciascuno ch' abborisca il nome d' ingrato, già non poteua io far di meno senza incorrere in simil disauentura, acquistandomi per sempre vn così infame, & abhomineuol titolo. A voi dunque Christiani academici si doueuano queste mie sacre note, & ecco à voi le inuio accompagnate da quel riuerente affetto che mostrar vi posso maggiore. Ma se chi manda al seruigio di nobil padrone vn suo caro figliuolo, con ogni sollecitudine procura che non sia la seruitù di lui mancheuole della beneuolenza del suo Signore; così io ragioneuolmente desidero che questi miei concenti (pur figli della mia mente) siano da voi con serena faccia raccolti, & alla vostra grazia non solo perpetuamente raccomandati, ma benignamente protetti. Cosi spero, e confido, e già come d' ottenuto fauore immortalmente ve ne ringrazio. Nostro Signor vi feliciti Di Venezia il dì 28 di Giugno. 1600.
Seruitore obligatissimo di Vostre Signorie GIO. GIACOMO GASTOLDI.
Da un passo di questa lettera apprendesi che parecchi rarissimi compositori v' aveano in Mantova al tempo del Gastoldi.

Nomi: Gastoldi, Giovanni Giacomo.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 78-79

RISM A/I : G-0497

ID: 3653 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti