Collocazione: AA.257

Unità: 5

Riproduzioni

 Microfilm n.: 5463

Mattioli Andrea Faentino
Messa e Salmi concertati a Tre, quattro, e cinque Voci di Andrea Mattioli Maestro di Cappella dell'Illustrissima Accademia del Spirito Santo in Ferrara Opera Terza dedicata all'Illustrissimo, et Eccellentissimo Signor Marchese Cornelio Bentivoglio Principe della stessa Accademia. Con Privilegio. - In Venezia, appresso Alessandro Vincenti 1653. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Tenore secondo, e Basso Continuo. (Ecco la dedicatoria):

Illustrissimo et Eccellentissimo Signor mio Signor, e Patron Colendissimo.
Queste composizioni musicali da me furono dettate in diuerse occasioni per l'Accademia dello Spirito Santo; Ponno però dirsi generate sotto i fortunatissimi auspici del Principato di V. Eccellenza; coi medesimi hora nascono alla luce del mondo. Si originò la musica da i martelli vditi da Pitagora; non sarebbe merauiglia che in questi fogli dalla censura ella fosse condannata alle percosse. Proueduta qui del Nome glorioso di V. Eccellenza, e felicitata dalla di Lei protezione sarà certa, che aurà più fortuna d' Achille, già che vedrà in tal forma sicuro dalle offese anche il piede, che tale mi confesso io medemo per l'umilissima seruitù che professo alla Eccellenza vostra. La supplico a degnarsi con la stessa misura, con la quale gradisce la diuozione dell'animo, a gradire i parti della penna, che essendo le mie priniizie, sono cose, che anticamente si presentauano alle Deità. E le faccio profonda riuerenza.
Di Venetia li 30 Gennaro 1653.
Di Vostra Eccellenza Humilissimo, & obligatissimo seruitore
ANDREA MATTIOLI.
E' singolare che il Nattioli chiami questi componimenti sue primizie; mentre fin dal 1639 pubblicò la sua prima opera. Potrebbe essere però che questi Salmi e la Messa fossero lavoro giovanile tenuto inedito fino al 1653.

Nomi: Mattioli, Andrea.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 104

RISM A/I : M-1411

ID: 3946 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti